Per questo imminente Natale 2025, i voli nazionali subiranno un aumento dei prezzi. Ecco quali saranno le tratte più care.
Il periodo invernale, soprattutto quando la fine dell’anno solare si avvicina, è fortemente in grado di influenzare il mercato. Si è potuto notare questa tendenza con il Black Friday appena trascorso, e lo si potrà notare con l’imminente Natale di questo 2025.
Infatti, con l’avvicinarsi delle festività natalizie i voli nazionali subiranno un inevitabile aumento dei prezzi. Ciò sarà valido non solo per le tratte più lunghe, ma anche per i cosiddetti voli a corto raggio. Lo ha riferito il Codacons, in un’indagine a sua volta riportata da Sky Tg24.

Le tratte più care in Italia
Coloro che dal nord Italia si dovranno spostare in Sicilia, potrebbero doversi preparare ad affrontare un vero e proprio salasso. Infatti, il giorno 23 novembre, di domenica, il volo Milano-Palermo (solo andata) costerà 170 euro.
La situazione non cambia di chissà quanto, se ci si sposta verso Catania. Il volo Milano-Catania previsto per la stessa data costerà infatti 179 euro. Prendendo in considerazione invece l’altra isola italiana, ovvero la Sardegna, si possono scorgere dei prezzi un po’ più contenuti.
Milano-Cagliari costerà 81 euro, ma Roma-Cagliari registrerà un aumento minore, corrispondente al 182% in più. L’apice di questa preoccupante impennata dei prezzi, potrebbe tuttavia venire raggiunta dalla tratta Linate-Catania. Un posto singolo potrebbe infatti arrivare a costare addirittura 841 euro.
Il comunicato del Codacons
Al fronte di questo aumento dei prezzi legati ai voli aerei, il Codacons ha presentato una segnalazione all’Antitrust e all’Enac, ovvero l’Ente nazionale per l’aviazione civile: “A parità di servizio le tariffe aeree sotto le festività registrano una impennata del tutto ingiustificata. Chiediamo un intervento urgente a favore dei cittadini che ogni anno devono sottostare al salasso natalizio nel settore del trasporto aereo“.