Nel corso del suo ultimo post di divulgazione, l’infettivologo Matteo Bassetti si è rivolto alla categoria dei “palestrati”.
Dopo il post pubblicato sulle nuove varianti influenzali, Bassetti ha lanciato un altro avvertimento. Questa volta, la categoria principale a cui si è rivolto l’infettivologo è quella dei “palestrati”. L’assunzione di proteine tramite bevande e barrette, è particolarmente diffusa all’interno della community. Proprio a questo proposito, l’infettivologo ha sottolineato che l’eccesso nel consumo può portare a delle gravi conseguenze.

L’allarme dell’infettivologo Bassetti
Con un post su Instagram, l’infettivologo ha avvertito i palestrati e gli appassionati di fitness sui potenziali rischi legati alle bevande e alle barrette proteiche.
Come sottolineato dallo stesso autore del post, l’assunzione di questi prodotti viene spesso effettuata con lo scopo di perdere grasso rapidamente, e sviluppare massa muscolare. C’è tuttavia uno studio, che sembrerebbe sconsigliare questo uso comune: “Una revisione completa della letteratura pubblicata sulla rivista ISRN Nutrition avverte che consumare oltre la dose giornaliera raccomandata (RDA) di 0,8 grammi per chilogrammo di peso corporeo può comportare gravi conseguenze“.
Lo studio citato
Lo studio citato da Matteo Bassetti prosegue così: “Dopo aver analizzato 32 studi sull’uomo, i ricercatori hanno scoperto che un’eccessiva assunzione di proteine, soprattutto da carne rossa e integratori, può influire negativamente sulla densità ossea, sulla funzionalità renale ed epatica e persino aumentare il rischio di alcuni tumori e malattie cardiache“.
Proprio per questo motivo, come raccomanda lo stesso infettivologo, è bene limitare il consumo: “Questi risultati sottolineano l’importanza della moderazione e della consulenza medica nel consumo di proteine. Il limite giornaliero sicuro di proteine è di circa 0,75 grammi per chilogrammo di peso corporeo per gli adulti e fino a 1 grammo per chilogrammo per gli adolescenti“.
Questa, la chiosa del post: “Quindi beveroni e barrette extra potrebbero fare più male che bene“.