Mete natalizie 2025: 10 città in Italia e in Europa da visitare a Natale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mete natalizie 2025: 10 città in Italia e in Europa da visitare a Natale

Natale

10 destinazioni perfette per il Natale 2025, tra mercatini, presepi tradizionali, luci festive e atmosfere natalizie in Italia e in Europa.

Quando si avvicina il mese di dicembre, molte città si trasformano in scenari incantati, illuminati da luci colorate, pervasi dal profumo di spezie e vin brulé, e animati da mercatini tradizionali. Il Natale 2025 offre l’occasione perfetta per partire alla scoperta di destinazioni italiane ed europee che rendono questo periodo dell’anno ancora più magico. Dalla spiritualità del Sud Italia all’eleganza delle capitali del Nord Europa, ogni città racconta il Natale a modo suo, tra tradizioni locali, presepi, decorazioni e atmosfere uniche.

RD_Coppia_Roma
RD_Coppia_Roma

Il Natale in Italia: tra arte, presepi e mercatini storici

In Italia, Napoli è uno dei luoghi simbolo del Natale. Il cuore pulsante è via San Gregorio Armeno, dove si tiene la celebre Fiera del Presepe e dei Pastori, giunta nel 2025 alla 154ª edizione. Le botteghe artigiane espongono vere e proprie opere d’arte in miniatura, in un mix di tradizione religiosa e ironia contemporanea. A Bolzano, nel cuore dell’Alto Adige, il mercatino di Natale in piazza Walther è tra i più iconici del Paese. Gli chalet in legno, le decorazioni artigianali e le specialità gastronomiche locali trasformano la città in un angolo delle Alpi in pieno spirito natalizio.

A Matera, i Sassi diventano il palcoscenico naturale per il Presepe Vivente, un evento suggestivo che attraversa il centro storico e il Sasso Caveoso. La XV edizione si terrà in date selezionate tra dicembre 2025 e gennaio 2026. Infine, Roma illumina le sue vie più eleganti con installazioni artistiche e accende il grande albero di piazza di Spagna il 2 dicembre: un evento atteso che segna ufficialmente l’inizio delle festività nella Capitale.

Le atmosfere natalizie delle città europee

Uscendo dai confini italiani, Parigi brilla già da metà novembre con vetrine, luminarie e mercatini, specialmente lungo gli Champs-Élysées. A Vienna, i mercatini come il Christkindlmarkt di Rathausplatz o quello del Castello di Schönbrunn creano un’atmosfera fiabesca. Anche Salisburgo, città natale di Mozart, accoglie i visitatori con decorazioni tradizionali, musica e un Museo del Natale visitabile tutto l’anno.

A Zurigo, i mercatini come il Wienachtsdorf e il Christkindlimarkt alla Stazione Centrale rendono l’Avvento una festa diffusa per tutta la città. A Londra, infine, il Winter Wonderland di Hyde Park è una tappa imperdibile: luci, attrazioni e aree tematiche rendono la capitale britannica una delle mete più spettacolari del Natale europeo.

Scegliere la destinazione giusta per il Natale 2025 significa immergersi in una tradizione, respirare un’atmosfera autentica e lasciarsi trasportare da suoni, profumi e colori che scaldano il cuore. Dall’Italia all’Europa, le possibilità sono tante: basta partire con la voglia di lasciarsi sorprendere.

Leggi anche
Stefano Tacconi: “Non ricordo nulla dell’ictus e del coma”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2025 10:04

Stefano Tacconi: “Non ricordo nulla dell’ictus e del coma”

nl pixel