Rivelato l’esito della perizia svolta sulle tracce di DNA sotto le unghie di Chiara Poggi per il delitto di Garlasco. Svolta in arrivo.
Si è parlato a lungo della perizia sul DNA sotto le unghie di Chiara Poggi e della compatibilità con Andrea Sempio in merito al delitto di Garlasco. Ora, è stato svelato il contenuto delle conclusioni proprio sugli accertamenti svolti dalla esperta Denise Albani. Parte del testo di tale perizia è stato svelato in esclusiva a ‘Mattino 5’, trasmissione di Canale 5 con Federica Panicucci.

Delitto di Garlasco: le conclusioni della perizia sul DNA
Potrebbero esserci presto delle novità in merito al delitto di Garlasco e l’omicidio Chiara Poggi. Infatti, sono state svelate, in parte, le conclusioni della perizia sul DNA svolta sulle unghie della vittima. Nel corso della trasmissione ‘Mattino 5‘ su Canale 5, infatti, in esclusiva, ecco parte del testo con i risultati di tali accertamenti svolti dalla genetista Denise Albani.
“[…] Per concludere, questo Perito ritiene che una corretta valutazione degli esiti dei calcoli biostatistici in parola con supporto moderatamente forte/forte e moderato circa la contribuzione di SEMPIO Andrea (e di tutti i soggetti imparentati con lo stesso per via patrilineare) alle tracce Y428 – MDX5 e Y429 – MSX1 debba necessariamente tenere conto di tutte le ‘proprietà intrinseche’ che caratterizzano gli aplopiti oggetto di comparazione, delle molteplici criticità riscontrate nella disamina degli atti e delle limitazioni in termini di conoscenze e applicativi attualmente disponibili nella comunità scientifica internazionale per le valutazioni biostatistiche (uno fra tutti l’assenza di un database che contempli la popolazione locale d’interesse)”.
#Garlasco, in esclusiva le conclusioni della perizia sul DNA sulle unghie#Mattino5 pic.twitter.com/EbgocrthAR
— Mattino5 (@mattino5) December 4, 2025
La reazione dell’avvocato di Sempio
Sempre nel corso della trasmissione ‘Mattino 5‘, è stato mandato in onda un primo parere a caldo dell’avvocato di Andrea Sempio, Liborio Cataliotti, che ha commentato le conclusioni della perizia. Secondo il legale, tale perizia “vale 0”. “Il perito avrebbe anche potuto cavarsela dicendo ‘mi avete chiesto di fare una valutazione statistica e io quella vi dò’. Senza quei commenti, quelle premesse, che invece rendono pregnante la perizia stessa. Capiamoci bene. Un dato scientifico interpretato in modo opposto? Sa perché? Perchè non è scientifico”.
L'avvocato Cataliotti in diretta "La perizia dell'Albani vale zero"#Mattino5 pic.twitter.com/jbuFFO4vlE
— Mattino5 (@mattino5) December 4, 2025