Ue, caos frodi: Federica Mogherini si dimette
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ue, caos frode: si dimette Federica Mogherini dal ruolo di rettrice del Collegio d’Europa

Federica Mogherini parla ad un evento Ue

Continuano le indagini in “casa” Ue nell’inchiesta sui presunti illeciti e frodi. In questo senso ha optato per le dimissioni Federica Mogherini.

Lo scandalo scoppiato nelle scorse ore nell’Ue in merito all’inchiesta sui presunti illeciti e frodi ha portato alle prime conseguenze. Federica Mogherini, rettrice del Collegio d’Europa, infatti, ha annunciato tramite una lettera le proprie dimissioni dall’incarico. La decisione è maturata, come detto, dopo la situazione che si è accesa attorno al Servizio europeo di azione esterna e il Collegio d’Europa stesso.

Europa Unione europea

Ue, caso presunte frodi: Federica Mogherini si dimette

Federica Mogherini ha deciso di dimettersi dal ruolo di rettrice del Collegio d’Europa. A darne notizia sono diverse agenzie di stampa, che hanno visionato una lettera dell’ex Alta rappresentante dell’Ue per la Politica estera. La scelta della donna è arrivata dopo il coinvolgimento della stessa nell’ambito di un’inchiesta per frode che ha posto sotto i riflettori il Servizio europeo di azione esterna e il Collegio d’Europa stesso.

La decisione della Mogherini

“In linea con il massimo rigore e correttezza con cui ho sempre svolto i miei compiti, oggi ho deciso di dimettermi dalla carica di Rettore del Collegio d’Europa e Direttore dell’Accademia diplomatica dell’Unione europea”, ha fatto sapere la Mogherini nella lettera con cui ha annunciato le proprie dimissioni. “Sono certa che la comunità del Collegio nei nostri tre campus continuerà il percorso di innovazione ed eccellenza che abbiamo tracciato insieme in questi ultimi cinque meravigliosi anni. Sono orgogliosa di ciò che abbiamo realizzato insieme e sono profondamente grata per la fiducia, la stima e il sostegno che gli studenti, i docenti, il personale e gli ex allievi del Collegio e dell’Accademia mi hanno dimostrato e continuano a dimostrarmi. È stato un onore e un piacere per me servire la comunità del Collegio e la sua missione, insieme a tutti voi”.

Leggi anche
Pensioni 2026, aumenti e misure a rischio: tutte le novità in arrivo

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Dicembre 2025 14:43

Pensioni 2026, aumenti e misure a rischio: tutte le novità in arrivo

nl pixel