Svolta nelle previsioni meteo in Italia. In arrivo l’Anticiclone dell’Immacolata che dovrebbe portare un cambio rispetto alle scorse giornate.
L’allerta meteo arancione e gialla delle scorse ore potrebbe essere stata messa alle spalle. In arrivo, infatti, l’Anticiclone dell’Immacolata che potrebbe dare una svolta alle previsioni del tempo per questi giorni. Infatti, stando a quanto risulta, dovrebbe esserci un cambiamento importante ad iniziare dalla giornata di venerdì 5 dicembre 2025 che andrà piano piano a confermarsi nelle giornate seguenti.

Meteo in Italia: le previsioni per le prossime ore
Il meteo in Italia è destinato a cambiare nelle prossime ore. A confermarlo è stato anche l’esperto meteorologo Lorenzo Tedeci de ilmeteo.it che ha spiegato come “nelle prossime 24 ore avremo diffusa e residua variabilità perturbata con molte nubi e qualche pioggia da Nord a Sud: un minimo di bassa pressione traslerà dal Mar Tirreno Centrale verso il Sud provocando precipitazioni soprattutto sulla fascia tirrenica e sulle Isole Maggiori fino all’ora di pranzo del Venerdì; non mancheranno piovaschi sparsi a macchia di leopardo anche al Nord e sulla fascia adriatica”, una situazione destinata a cambiare, però, dal pomeriggio del giorno stesso. In questo senso, le piogge inizieranno a diminuire a partire dal Nord e via via a scendere al Centro e al Sud.
L’Anticiclone dell’Immacolata: cosa cambia e dove
Protagonista di questo cambio del tempo dalle piogge ad una situazione di sereno generale quasi ovunque è l’Anticiclone Africano che potrebbe essere definito dell’Immacolata. Secondo Tedici a partire dalla giornata di sabato “le temperature saliranno ben sopra le medie di Dicembre, avremo tanto sole e cieli azzurri, non pioverà probabilmente per una decina di giorni salvo pioviggine tra Liguria e Alta Toscana; arriverà l’anticiclone africano nel cuore di Dicembre a portare una lunga fase stabile e decisamente calda per il periodo”. Questo è dovuto ad un clima condizionato “sempre più spesso dall’Anticiclone Africano e da temperature anomale verso il segno positivo”.
Sempre secondo Tedici de ilmeteo.it “il maltempo delle prossime 24 ore andremo incontro ad un dicembre ‘quasi primaverile’, specie in montagna e lungo le coste del Centro-Sud”.