Francia: droni su base sottomarini-nucleari-artiglieria-fa-fuoco
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Francia, droni sorvolano base con sottomarini nucleari: l’artiglieria risponde

droni da guerra

Tensione in Francia dove cinque droni hanno sorvolato la base sottomarina francese dell’Ile Longue, nella rada di Brest.

Mentre Macron ha messo in guardia l’Ucraina su USA e Putin, ecco un episodio particolare avvenuto in Francia e che potrebbe collegarsi in qualche modo all’attuale tensione che si sta vivendo nel mondo. Cinque droni hanno sorvolato nelle scorse ore la base sottomarina francese dell’Ile Longue, nella rada di Brest dove sono dislocati i sottomarini nucleari lanciamissili della dissuasione nucleare francese. L’artiglieria avrebbe fatto fuoco per abbatterli.

guerra soldati droni

Francia: droni sorvolano base con sottomarini nucleari

Alta tensione in Francia dove cinque droni non identificati hanno sorvolato la base strategica dell’Ile Longue a Brest, in Bretagna, dove sono dispiegati i sottomarini della flotta di deterrenza nucleare francesi. A renderlo noto sono stati svariati media internazionali tra cui Rtl. Secondo quanto si apprende, i droni hanno sorvolato la base nella serata di giovedì intorno alle 19:30. Qui sono dislocati i sottomarini nucleari lanciamissili della dissuasione nucleare francese. Pare che il battaglione di artiglieria marittima che protegge il sito abbia “effettuato diversi tiri antidrone”, ovvero ha aperto il fuoco come risposta.

I dettagli sulla base e i precedenti

Il passaggio di droni in quest’area riservata non sono rari. Come riferito anche da diversi organi di stampanostrani, infatti, nella notte tra il 17 e il 18 novembre, è stato segnalato un sorvolo “sulla penisola di Crozon”, che include l’Ile Longue, ma non sulle installazioni militari. Questa base è il cuore della deterrenza nucleare francese, ed è protetta da 120 gendarmi che lavorano in coordinamento con la fanteria di Marina. La base gestisce i quattro sottomarini nucleari francesi, almeno uno dei quali è permanentemente in mare per garantire la deterrenza. Al momento non risultano dichiarazioni ufficiali da parte del presidente Macron o di altri leader in merito all’accaduto. La situazione resta comunque monitorata.

Leggi anche
Bassetti avverte: “Sarà la prossima pandemia”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Dicembre 2025 14:38

Bassetti avverte: “Sarà la prossima pandemia”

nl pixel