Il sorteggio per il Mondiale 2026. Tutti i gironi. Ecco chi troverebbe l’Italia in caso di vittoria al playoff di marzo.
C’era grande attesa per il sorteggio Mondiale 2026. A Washtington, alla presenza anche di Donald Trump, sono stati stabiliti i gironi che daranno vita alla prossima competizione iridata. I raggruppamenti, va ricordato, saranno completati con i playoff dei prossimi mesi dove sarà impegnata anche l’Italia del CT Gennaro Gattuso.

Mondiale 2026, il sorteggio: parla Infatino
“Sarà un evento unico, stellare, con 6 miliardi di persone che guarderanno questi mondiali da tutto il mondo, la coppa più grande della storia”. Sono state queste le parole di grande entusiasmo del numero uno della FIFA, Gianni Infantino. “104 Superbowl in un mese: questa è la scala dell’evento che abbiamo organizzato. Siamo in America ed è doveroso fare uno show, non un semplice sorteggio”. E ancora: “Chiedo un applauso per il presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump”, le parole di Infantino “Ma anche la Presidente del Messico Claudia Sheinbaum e il Primo Ministro del Canada Mark Carney. Questa sarà la Coppa del Mondo più grande mai vista dall’umanità: abbiamo tre Paesi ospitanti, 16 città e 48 squadre che si sfideranno per diventare l’unico campione del mondo. Sarà un’estate bellissima”.
I gironi: chi troverebbe l’Italia
A seguito delle varie estrazioni si sono così composti i vari raggruppamenti:
Gruppo A: Messico, Corea del Sud, Sudafrica, Playoff Europa D (Danimarca/N. Macedonia/Rep.Ceca/Irlanda)
Gruppo B: Canada, Svizzera, Qatar, Playoff Europa A (Italia/N. Irlanda/Galles/Bosnia)
Gruppo C: Brasile, Marocco, Scozia, Haiti Gruppo D: Usa, Australia, Paraguay, Playoff Europa C (Turchia/Romania/Slovacchia/Kosovo)
Gruppo E: Germania, Ecuador, Costa d’Avorio, Curaçao
Gruppo F: Olanda, Giappone, Tunisia
Gruppo G: Belgio, Iran, Egitto, Nuova Zelanda
Gruppo H: Spagna, Uruguay, Arabia Saudita, Capo Verde
Gruppo I: Francia, Senegal, Norvegia, Playoff Fifa 2 (Bolivia/Suriname/Iraq)
Gruppo J: Argentina, Austria, Algeria, Giordania.
Gruppo K: Portogallo, Colombia, Uzbekistan, Playoff Fifa 1 (Nuova Caledonia/Giamaica/Congo)
Gruppo L: Inghilterra, Croazia, Panama, Ghana