Lando Norris è campione del mondo della F1 2025
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

F1: Norris è campione del mondo. Ad Abu Dhabi vince Verstappen ma non basta

Lando Norris

Lando Norris è il nuovo campione del mondo della Formula Uno. L’inglese della McLaren arriva terzo ad Abu Dhabi con Verstappen vincitore del GP.

È ufficiale: Lando Norris è il nuovo campione del mondo di Formula 1 2025. Il britannico, al volante della McLaren, ha chiuso al terzo posto il Gran Premio di Abu Dhabi – l’ultimo appuntamento stagionale – e grazie a questo risultato ha ottenuto il titolo iridato per la prima volta in carriera. Niente da fare per Max Verstappen e Oscar Piastri, primo e secondo al traguardo. Per 2 sole lunghezze, Norris è il nuovo campione del mondo della Formula Uno.

Lando Norris, McLaren, 2024
Lando Norris, McLaren

F1: Lando Norris campione del mondo

Lando Norris è il nuovo campione del mondo di Formula 1 2025. Il britannico, al volante della McLaren, ha chiuso al terzo posto il Gran Premio di Abu Dhabi ma tanto gli è bastato per vincere di soli due punti la classifica iridata su Max Verstappen, primo al traguardo, e Oscar Piastri, suo compagno di squadra e secondo nel GP appena corso. Per Norris si tratta del titolo mondiale numero uno.

La gara è stata contraddistinta da una tensione palpabile e da una posta in palio altissima: Max Verstappen ha vinto a Yas Marina, ma la vittoria, come detto, non è bastata per cambiare la classifica finale. Questo trionfo segna il ritorno ai vertici della McLaren dopo ben 17 anni: l’ultima volta era datata 2008.

Fuori dal podio Charles Leclerc, che ha chiuso quarto: un risultato importante, ma incapace di mettere in discussione il dominio delle rivali che per tutta la stagione sono state superiori alla Ferrari. Per Lewis Hamilton la stagione si è chiusa con un mesto ottavo posto.

Le emozioni  dopo il traguardo

Subito dopo la bandiera a scacchi è stato il momento delle lacrime per Lando Norris: “Grazie, vi amo tutti. Avete reso questo sogno realtà”, ha detto il neo campione del mondo della Formula Uno appena superata la bandiera a scacchi. A testa alta Max Verstappen che dopo aver vinto la gara ha detto: “Orgoglioso di tutti per non aver mai mollato, non sono deluso”.

Leggi anche
Le auto di Carlo Conti: la collezione stellare del conduttore TV

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Dicembre 2025 15:55

Le auto di Carlo Conti: la collezione stellare del conduttore TV

nl pixel