Trump sul possibile vertice con Ucraina ed Europa
Vai al contenuto

Trump: “Sì ad incontro con Kiev e Europa solo con buone chance di accordo”

Donald Trump mentre parla

Il presidente americano Donald Trump ha fatto chiarezza sulla posizione USA in merito ad un faccia a faccia con Kiev ed Europa per la pace in Ucraina.

Zelensky è stato chiaro su cosa serva, almeno in questo momento, per trovare un accordo di pace in Ucraina, dal pressing USA alle garanzie per Kiev. In questa ottica anche il presidente americano, Donald Trump, ha fatto il punto della situazione sottolineando come solo in caso di buone chance di raggiungere un “ok” tra le parti gli Stati Uniti prenderanno parte al parte al vertice delle prossime ore con i leader europei.

Donald Trump in tribunale
Donald Trump – newsmondo.it

Ucraina: Donald Trump su incontro con Kiev ed Europa

Nelle scorse ore, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, citato dai media statunitensi, a proposito del prossimo vertice sull’Ucraina a Parigi con funzionari anche di Germania, Francia e Gran Bretagna, oltre che di Kiev, si è espresso chiarendo la posizione degli USA. In tale ottica, il tycoon ha detto: “Parteciperemo all’incontro di sabato in Europa se pensiamo che ci siano buone possibilità” di un accordo. E ancora: “Non vogliamo perdere troppo tempo. Vogliamo che la questione venga risolta”.

Intanto sempre Trump ha affermato che in Ucraina esisterebbe un ampio consenso a favore di un accordo di pace con la Russia, fatta eccezione per il presidente Zelensky. “Di fatto, a parte il presidente Zelensky, la gente ama l’idea dell’accordo”, ha detto il leader USA alla stampa dalla Casa Bianca.

La posizione dell’Europa: parla Ursula von der Leyen

A proposito di Europa, a ribadire ancora determinati concetti importanti per raggiungere la pace in Ucraina è stata la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen: “Ll’Ucraina serve una “pace giusta e duratura” con garanzie di sicurezza concrete. “Questo accordo di pace dovrebbe essere così solido da non seminare subito i germi del prossimo conflitto”, ha aggiunto la donna in un’intervista a Politico, sottolineando che sui territori può decidere solo il presidente Zelensky e il popolo ucraino.

Leggi anche
Sciopero generale: altro venerdì nero in Italia per trasporti, scuola e sanità

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2025 8:37

Sciopero generale: altro venerdì nero in Italia per trasporti, scuola e sanità

nl pixel