Ucraina: bombe su Odessa e milioni senza elettricità
Vai al contenuto

Ucraina, bombe russe su infrastrutture energetiche: Kiev teme la “guerra infinita” di Putin

Soldato ucraino guarda il palazzo distrutto

Nuovi attacchi russi all’Ucraina con milioni di persone al freddo e senza elettricità. Kiev teme la guerra “infinita” di Putin.

Sembravano poterci essere buone premesse per raggiungere un accordo di pace in Ucraina e invece la situazione pare essere tornata di pieno conflitto. La conferma è arrivata nell ultime ore con la Russia che ha sferrato un nuovo attacco a Odessa colpendo infrastrutture energetiche ucraine durante la notte portando milioni di persone senza elettricità.

Volodymyr Zelensky
Volodymyr Zelensky – newsmondo.it

Ucraina: il nodo per raggiungere la pace

Continuano i colloqui tra i leader del mondo per cercare di raggiungere una pace giusta per l’Ucraina. Al netto di quelli che sembravano dei passi avanti recenti, ci sono ancora diverse problematiche da risolvere. In particolare, il nodo più difficile da sciogliere sembra essere sempre quello del Donbass, terra da sempre inquieta e contesa. Il consigliere diplomatico di Zelensky, Mikhailo Podolyak, ha ribadito al Corriere in un’intervista pubblicata nelle scorse ore come ogni concessione territoriale sia contraria al diritto internazionale. In questa ottica, era stato lo stesso presidente ucraino ad aver ipotizzato la necessità di un referendum per sancire qualunque tipo di cessione. In questa ottica, i sondaggi più recenti dimostrano come gli ucraini siano per la maggioranza contrari a cedere terre almeno senza vere garanzie di sicurezza.

Le bombe su Odessa e cittadini senza elettricità

Come se non bastasse, la Russia ha ripreso i bombardamenti. L’esercito russo ha colpito, infatti, nuove infrastrutture energetiche ucraine durante la notte. A renderlo noto sono stati Oleh Kiper, capo dell’amministrazione militare dell’oblast di Odessa, e Serhi Lyssak, capo dell’amministrazione militare della città di Odessa. “In alcune parti della città, la fornitura di elettricità resta interrotta. I tecnici elettrici stanno già lavorando per ripristinarla”, ha scritto Lyssak su Telegram. Da quanto si apprende, in generale, diverse località sono attualmente prive di elettricità anche se le operazioni per cercare di ripristinare la rete sono già in corso.

Leggi anche
Sparatoria alla Brown University: morti e feriti, c’è il video del “sospetto”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2025 8:51

Sparatoria alla Brown University: morti e feriti, c’è il video del “sospetto”

nl pixel