Meteo: maltempo in arrivo e rischio nubifragi. Le zone colpite
Vai al contenuto

Meteo, rischio nubifragi: arrivano due perturbazioni. Dove colpiranno

italia meteo maltempo

Nonostante il maltempo abbia dato una tregua, le previsioni meteo in Italia si annunciano movimentate nei prossimi giorni. I dettagli.

Temporali e neve in queste ore su alcune zone dell’Italia ma le previsioni meteo potrebbero presto cambiare. Al netto di quello che sarà un leggero miglioramento fino alla giornata di giovedì, successivamente sono previste ben due nuove perturbazioni che dovrebbero portare anche ad un elevato rischio di nubifragi in alcune regioni del nostro Paese.

nuvole nere, temporale, tempesta

Meteo: previsioni per mercoledì e giovedi 17-18 dicembre 2025

Al netto di quella che è stata una lunga fase di tempo sereno con temperature anche anomale verso l’alto, l’arrivo di una perturbazione atlantica piuttosto attiva ha dato il via ad una svolta meteo decisamente più instabile che dovrebbe essere protagonista per tutta la settimana in corso. Nella giornata di mercoledì 17 dicembre 2025 e in quella successiva di giovedì 18 dicembre, infatti, ci saranno ancora degli effetti residui con qualche ultima pioggia. Qualche fenomeno piovoso si verificherà in Toscana e, al mattino, lungo la fascia tirrenica di Lazio e Campania e sulla Puglia meridionale. Successivamente si verificherà una breve stabilità destinata, però, ad interrompersi per l’arrivo di due nuove perturbazioni.

Per quanto concerne, invece, le temperature, la corrente sciroccale attualmente presente sul nostro Paese tenderà ad indebolirsi, ma la massa d’aria sopra l’Italia resterà comunque abbastanza mite per il periodo. In questo senso, le temperature potrebbero restare sopra la norma anche di 4-5 gradi.

Due perturbazioni in arrivo: zone colpite e rischio nubifragi

Come ben spiegato dagli esperti del meteo.it, sembra essere confermato l’arrivo di altre due perturbazioni. La prima sarà quella direttamente nord africana che passerà al Sud tra venerdì e sabato, con rischio di nubifragi tra Calabria e Sicilia. La seconda, invece, sarà quella nord atlantica che potrebbe raggiungere le regioni di Nord-Ovest e la Sardegna entro la fine di domenica.

Leggi anche
Ranucci, l’attentato: il dettaglio sulla bomba di gelatina da cava e polvere pirica

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Dicembre 2025 8:46

Ranucci, l’attentato: il dettaglio sulla bomba di gelatina da cava e polvere pirica

nl pixel