Se avete un’azienda o se siete dei liberi professionisti è molto probabile che negli ultimi anni abbiate dovuto abbandonare la fatturazione cartacea in favore di quella elettronica.
Le norme vigenti prevedono che in molte situazioni la fatturazione elettronica sia obbligatoria, e nei prossimi anni è molto probabile che il suo utilizzo venga esteso ancora di più.
Si tratta di un sistema che rende più facile sia l’emissione delle fatture, sia il loro invio ai propri clienti. Inoltre aiuta a rendere più semplice la gestione degli aspetti fiscali e contabili della propria attività.
Per supportare le aziende e i liberi professionisti sono stati sviluppati degli appositi software. Potete provare il software di fatturazione elettronica di Fatture in Cloud se siete alla ricerca di un programma innovativo, completo e molto intuitivo da usare.
Dalla compilazione della fattura al suo invio
I software per la fatturazione elettronica hanno come obiettivo principale quello di permettere a aziende e liberi professionisti di emettere le loro fatture.
Attraverso una chiara interfaccia è possibile inserire tutti i dati della fattura. Se il cliente è già stato registrato si possono inserire tutti i suoi dati in maniera automatica, rendendo più veloce tutta la procedura. Una volta compilata la fattura non resta che inviarla attraverso il Sistema d’Interscambio (SdI).
Inoltre questi software consentono anche di ricevere fatture, per poi archiviarle in un database. Grazie a questi programmi è possibile avere una completa panoramica sia delle fatture in entrata che di quelle in uscita.
Avere a disposizione tutte queste informazioni può essere molto utile per la contabilità. Si possono raccogliere rapidamente i dati di tutte le fatture, sia di quelle in entrata che di quelle in uscita, e stilare un bilancio preciso e affidabile.

Ridurre gli errori
Se in passato avete lavorato con le fatture cartacee sapete già quanto fosse facile commettere degli errori. Basta una svista per scrivere qualcosa di sbagliato. Con i software per la fatturazione elettronica, invece, si ha a disposizione una procedura guidata che permette di ridurre la possibilità di commettere errori.
In più questi software sono anche in grado di automatizzare operazioni ripetitive. Con questi programmi, se vengono impostati per ripetere in maniera automatica alcuni procedimenti, c’è la certezza che non vengano fatti sbagli.
I vantaggi delle nuove tecnologie
I software per la fatturazione elettronica stanno completamente cambiando il modo in cui si gestiscono le fatture. Un esempio è la possibilità di accedere da remoto, utilizzando semplicemente il proprio smartphone, o collegandosi alla rete internet con il proprio pc ovunque ci si ritrovi. Ciò rende possibile lo smart-working, senza più la necessità di essere fisicamente in ufficio. In più accedendo da remoto si possono consultare le fatture a qualsiasi orario, in modo tale da poter agire in caso accada qualcosa di imprevisto.Non va dimenticato che questi software non servono solamente a compilare fatture, ma sono delle vere e proprie piattaforme, che possono includere anche funzionalità secondarie e aggiuntive. Per questo motivo vi suggeriamo di informarvi su quali funzioni sono disponibili prima di scegliere quale software integrare nella vostra attività.