Ore instabili in Italia per quanto riguarda le previsioni meteo. Pioggia e neve sul nostro Paese: ecco le regioni colpite.
Le previsioni meteo per queste ore sono condizionate dall’arrivo del vortice groenlandese e si confermano ricche di fenomeni instabili. In particolare, due perturbazioni stanno iniziando a farsi sentire portando piogge e neve già dalla giornata di domenica 21 dicembre 2025 e via via per l’inizio della settimana che porta a Natale.

Le previsioni meteo per domenica 21 dicembre 2025
Il maltempo si conferma protagonista in queste ore con alcune perturbazioni che si stanno prendendo la scena condizionando, e non poco, le previsioni meteo sull’Italia. La prima di queste perturbazioni arriva dal Nord Africa ed è già in transito all’estremo Sud e condizionerà la giornata di domenica 21 dicembre 2025. La seconda, invece, si avvicina dall’Europa occidentale e andrà a dare fastidio ad alcune regioni più occidentali ad inizio settimana. Successivamente ci sarà anche una terza perturbazione che darà qualche fastidio nelle ore precedenti al Natale.
Nel dettaglio, però, domenica 21 dicembre ci sarà un cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulle quasi tutte le regioni, fatta eccezione per Umbria, Lazio, Abruzzo occidentale e Campania. Saranno presenti nebbie sulla bassa val padana, localmente anche persistenti. Precipitazioni sparse e intermittenti, sin dal mattino su estremo Nord-Ovest e Sardegna. Qualche instabilità e pioggia anche su Calabria e Sicilia. Per quanto riguarda la neve, sulle Alpi occidentali inizialmente la quota sarà intorno a 1800 metri.
La settimana di Natale inizia con pioggia e neve
Il maltempo proseguirà, come detto, anche nei giorni precedenti al Natale. Nella giornata di lunedì 22 dicembre 2025, infatti, secondo le previsioni de meteo.it, la “nuvolosità sarà particolarmente densa e compatta su Sardegna, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e nei settori occidentali di Lombardia, Emilia e Toscana dove saranno più probabili alcune precipitazioni. Qualche pioggia isolata anche su Puglia, Basilicata e Calabria ionica.
Capitolo neve: sulle Alpi occidentali ci sarà ma oltre 1200-1500 metri, mentre potremmo trovarla a quote inferiori (900-1000 m.) tra il Cuneese, le Alpi Marittime e il Savonese.