Putin apre a Macron ma non al trilaterale con Kiev
Vai al contenuto

Putin pronto ad accettare l’invito di Macron ma nessun trilaterale con Kiev

Vladimir Putin

Cambio di piani in merito alle trattative per la pace in Ucraina: Putin, Macron e gli USA coinvolti con il leader del Cremlino che ha detto no ad un trilaterale con Kiev.

Zelensky aveva aperto alla possibilità di un vertice a tre per cercare di trovare un accordo di pace per l’Ucraina. A quanto pare, però, Putin avrebbe altre idee. Mosca, infatti, avrebbe detto no ad un trilaterale con Kiev ma avrebbe aperto all’invito della Francia per un faccia a faccia tra il leader del Cremlino e Emmanuel Macron.

Vladimir Putin
Vladimir Putin – newsmondo.it

Ucraina: il dialogo tra USA e Kiev a Miami

A Miami gli Stati Uniti stanno continuando nei loro tentativi per cercare di arrivare ad un accordo che possa mettere fine alla guerra in Ucraina. In questo senso, il rappresentante speciale del presidente Trump, Steven Witkoff, e il genero del leader americano, Jared Kushner, stanno andando avanti nei loro incontri con le delegazioni di Mosca e Kiev.

In questa ottica, però, al netto dell’apertura di Zelensky ad un trilaterale, Mosca sembra avere altri piani: “Fino ad adesso nessuno ha parlato seriamente di questa iniziativa e non è in preparazione”, ha fatto sapere il consigliere presidenziale russo, Yuri Ushakov aggiungendo che le modifiche che Ucraina ed Europa stanno cercando di includere nel piano americano “violano chiaramente i documenti e compromettono la possibilità di raggiungere una pace a lungo termine”.

Putin apre ad incontro con Macron

Di fatto, Putin ha negato un trilaterale con USA e Kiev ma, a sorpresa, ha aperto alla Francia di Macron. Infatti, nelle ore che hanno visto emergere l’intesa in Ue sul debito comune per sostenere l’Ucraina, il presidente francese aveva spiegato che, in caso di fallimento della mediazione americana in Florida, sarebbero stati gli europei a dover parlare con il Cremlino. “Macron ha detto di essere pronto a parlare con Putin. È probabilmente molto importante ricordare ciò che il presidente ha detto durante la sua conferenza stampa annuale di venerdì scorso: ha espresso la sua disponibilità a dialogare con Macron”, ha spiegato Peskov, portavoce di Mosca. Secondo Mosca, è possibile che nei prossimi giorni vengano precisati tutti i dettagli di questo incontro.

Leggi anche
Israele teme nuovi attacchi dell’Iran: Netanyahu avvisa Trump

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Dicembre 2025 8:36

Israele teme nuovi attacchi dell’Iran: Netanyahu avvisa Trump

nl pixel