Ben due perturbazioni sull’Italia con una che sta già condizionando le previsioni meteo. Allerta in quattro regioni: i dettagli.
Pioggia e neve protagoniste in questo avvio di settimana che porta al Natale. Le previsioni meteo di queste ore trovano conferma del cattivo tempo che la farà da padrone specie in alcune zone dell’Italia dove ben due perturbazioni si faranno sentire. Ben quattro regioni, nella giornata di lunedì 22 dicembre 2025, sono in allerta gialla.

Meteo: nuova perturbazione in Italia, le previsioni
Massima attenzione in Italia per le previsioni meteo di queste ore. Ben due perturbazioni influenzeranno lo scenario del tempo in Italia all’inizio della settimana di Natale. Una prima perturbazione ha già raggiunto il nostro Paese e oggi, lunedì 22 dicembre, porterà maltempo soprattutto al Nord-Ovest, al Sud e nelle Isole maggiori, con nevicate sulle zone alpine a quote medio-alte. Saranno ore complesse anche perché, in serata, si attende l’arrivo di una seconda perturbazione, più intensa, destinata a influenzare le condizioni climatiche sul nostro Paese fino alla Vigilia e Natale.
Allerta in quattro regioni: i dettagli
Entrando nel dettaglio delle previsioni meteo per queste ore, facendo riferimento al quadro disponibile, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Nello specifico, tale avviso prevede dal primo mattino di oggi precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, su Piemonte meridionale e Liguria di ponente; nevicate al di sopra di 1000-1200 metri, con quota neve in locale calo dal pomeriggio fino 500-700 metri. Particolare focus, però, su 4 regioni dove è stata valutata per la giornata di odierna l’allerta gialla: su parte di Sicilia, Puglia, Calabria e Basilicata.
La situazione di tempo instabile continuerà poi anche martedì con tanto di vortice di bassa pressione che porterà nuvole e momenti piovosi da Nord a Sud in gran parte d’Italia, con nevicate anche abbondanti sulle zone alpine.