Attentato a Mosca: ucciso il generale russo Fanil Sarvarov
Vai al contenuto

Attentato a Mosca: ucciso il generale russo Fanil Sarvarov

polizia russa, russia

Una bomba piazzata sotto un’auto ha ucciso Fanil Sarvarov. Attentato a Mosca: tutti i dettagli sulla morte del capo del Dipartimento di addestramento russo.

Mentre si cercano soluzione per raggiungere alla pace tra Ucraina e Russia, ecco un episodio controverso nella capitale sovietica. Attentato a Mosca con una bomba piazzata sotto un’auto che ha ucciso, nella mattinata di lunedì, Fanil Sarvarov, capo del Dipartimento di addestramento operativo dello Stato maggiore russo.

panoramica moscow mosca cremlino russia

Attentato a Mosca: morto un generale russo

Un generale dello Stato maggiore russo è rimasto ucciso lunedì mattina, 22 dicembre, nell’esplosione di un’automobile in quello che è stato un attentato a Mosca. A rendere pubblica la notizia è stato il Comitato investigativo russo, che ha annunciato l’apertura di un’inchiesta. Non solo. Srecondo quanto si apprende, lo stesso Comitato ha indicato, tra le ipotesi al vaglio, una possibile responsabilità dei servizi speciali ucraini.

“Un ordigno piazzato sotto il telaio di una automobile è stato fatto esplodere la mattina del 22 dicembre a Mosca e il generale Fanil Sarvarov, capo del Dipartimento di addestramento operativo dello Stato maggiore russo, è morto a causa delle ferite riportate”, ha scritto ancora l’agenzia russa Tass, che cita la portavoce del comitato investigativo russo, Svetlata Petrenko. 

Chi era la vittima e le indagini

Al momento le indagini sull’accaduto sono in corso. La vittima, come detto, è il tenente generale russo Fanil Sarvarov, morto nell’esplosione avvenuta a Mosca. Capo della Direzione per l’Addestramento operativo del ministero della Difesa, il 56enne è stato ucciso da un ordigno equivalente a 300 grammi di tritolo, collocato sotto la sua automobile lungo via Yasenevaya, nella zona sud della capitale russa. In seguito alla partecipazione all’Operazione militare speciale Ucraina, stando alle informazioni riprese anche da SkyTg24, Sarvarov era stato inserito nell’elenco dei presunti “criminali di guerra” del portale web ucraino “Mirotvorets” (Peacemaker).

Leggi anche
Delitto di Garlasco, Sempio e il suo rapporto con le donne: l’intercettazione

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Dicembre 2025 11:33

Delitto di Garlasco, Sempio e il suo rapporto con le donne: l’intercettazione

nl pixel