Dopo aver sentito i leader europei, Zelensky vede Trump in Florida nella speranza di fare passa in avanti per la pace in Ucraina.
Ha celebrato il Natale con tanto di messaggio decisamente forte all’indirizzo di Putin. Stiamo parlando del presidente ucraino Zelensky che in queste ore è pronto a cercare una soluzione per la pace in Ucraina insieme al leader USA, Donald Trump. Massima importanza, in chiave trattative di pace, per il vertice in Florida, a Mar a Lago.

Ucraina: vertice Zelensky-Trump in Florida
Si cercano soluzioni per la pace in Ucraina. Se da una parte, il Cremlino sembra aver ignorato la bozza del piano di pace in 20 punti illustrata in settimana da Volodymyr Zelensky, proprio il leader ucraina si prepapara ad un vertice in Florida con il presidente USA, Donald Trump. Un faccia a faccia che i media russi danno già per fallito. Secondo quanto si apprende, l’obiettivo è quello di arrivare a un documento condiviso per negoziare con Mosca le condizioni dello stop alla guerra.
Le comunicazioni con i leader europei e le accuse a Mosca
Intanto, prima di incontrare Trump in Florida, a Mar a Lago, Zelensky ha sentito i leader europei. “I bombardamenti russi dimostrano che Mosca non vuole la pace”, ha fatto sapere il presidente ucraino, secondo il quale “posizioni forti sono necessarie sia al fronte che in diplomazia per impedire a Putin di eludere una fine vera e giusta della guerra”.
Dello stesso avviso anche i principali leader d’Europa che “hanno concordato che le garanzie di sicurezza per l’Ucraina sono cruciali”, ha fatto sapere il premier polacco Tusk dopo la videoconferenza con Merz, Macron, Meloni, Starmer. Dal canto suo Mosca, tramite il ministro degli Esteri russo Lavrov, ha fatto sapere che “la Russia è pronta a proseguire la cooperazione con gli Usa per un’intesa su Kiev”, ma accusa i leader europei: “Chiudono gli occhi sugli scandali in Ucraina”, ha aggiunto.