Maltempo in Italia: allerta meteo in Sicilia il 29 dicembre 2025
Vai al contenuto

Maltempo sull’Italia: scatta l’allerta meteo in alcune zone. I dettagli

Allerta meteo temporali, tempesta, nuvole nere

Fine anno tormentato in alcune zone dell’Italia dal punto di vista del meteo. Maltempo in determinate regioni. Tutti i dettagli.

Non solo il gelo improvviso sull’Italia che caratterizzerà le giornate a cavallo tra il vecchio e il nuovo anno. Le previsioni meteo si annunciano piuttosto movimentate in alcune zone del nostro Paese con la Protezione Civile che ha diramato per la giornata di lunedì 29 dicembre 2025 un avviso di maltempo con allerta meteo gialla per temporali.

fulmine temporale tempesta
temporale con tempesta di fulmini – newsmondo.it

Maltempo sull’Italia ma non in tutto il Paese: le previsioni

Previsioni meteo particolari in queste ore con un inizio di settimana decisamente stabile, grazie ad una vasta area di alta pressione con baricentro sulle Isole Britanniche, ma che si è rapidamente estesa all’Europa centrale e alla nostra Penisola. Eppure, il maltempo non demorde, specie in alcune zone dello Stivale ed in particolare sulle Isole maggiori e la Calabria, dove in questi giorni si avrà indubbiamente una maggiore variabilità con annessa possibilità di rovesci.

Allerta meteo per temporali: i dettagli

In questo senso, con particolare attenzione alla Sicilia, la Protezione Civile ha diramato una allerta meteo gialla per temporali. Il bollettino di criticità meteo Idro emesso dagli esperti per la giornata di lunedì 29 dicembre 2025, indica ancora residuo maltempo al Sud Italia con piogge che localmente assumeranno carattere di rovescio o temporale, in particolare dal pomeriggio.

L’allerta in questione riguarderà il rischio di temporali precisamente sulla Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia. Allerta con rischio idrogeologico sempre sulla Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia. Come anticipato, però, attenzione al maltempo anche sull’altra Isola Maggior,e la Sardegna, e anche sulla Campania e sulla Calabria dove è attesa una importante nuvolosità. Nel resto d’Italia, in generale, non sono segnalate particolarità criticità dal punto di vista delle precipitazioni.

Leggi anche
Ucraina, per Trump la pace è “più vicina”: come è andato l’incontro con Zelensky

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Dicembre 2025 12:12

Ucraina, per Trump la pace è “più vicina”: come è andato l’incontro con Zelensky

nl pixel