Bersani: il commento alla Manovra e l'avviso al Pd
Vai al contenuto

Bersani ne ha per tutti: “Sento vagheggiare di primarie”

Pier Luigi Bersani

Dalla Manovra alla Meloni, fino a commenti critici su Salvini, Lollobrigida e lo spauracchio sulla Schlein. Parla Pier Luigi Bersani.

Si era espresso di recente con tanto di “battuta” in tv relativamente a Giorgia Meloni. Adesso, a La Stampa, Pier Luigi Bersani ha avuto modo di parlare a tuttotondo delle situazioni legate all’attualità politica: dalla Manovra 2026 fino al futuro del Pd con chiaro segnale anche alla leader del partito, Elly Schlein.

Pier Luigi Bersani
Pier Luigi Bersani – newsmondo.it

Bersani: il commento alla Manovra 2026

Intervistato da La Stampa, Pier Luigi Bersani ha subito voluto dare un commento sulla Legge di Bilancio 2026: “Quando hai pochi soldi da spendere, e il motore delle disuguaglianze va avanti a pieni giri, occorre dare il segnale che vuoi rallentare quel meccanismo, assumendo il punto di vista di chi sta peggio”, ha detto sulla Manovra spiegando come non ci sia “un segnale sull’uguaglianza fiscale, sulla tenuta del welfare, sui diritti dei lavoratori, sulle nuove generazioni”.

La frase su Giorgetti, Salvini e Lollobrigida

Non manca un commento sul fatto che la Manovra abbia messo in evidenza alcune tensioni nella maggioranza: “Se fa bene il Pd a chiedere le dimissioni di Giorgetti? Mi viene da ridere: se io fossi Giorgetti sarei già andato a casa, certo, ma faccio notare che se va a casa lui non hanno più niente a cui attaccarsi”. E ancora sul Ministro: “Giorgetti pilastro del Governo? Lui almeno può dire: a me tocca far tornare i conti e li ho fatti tornare. Ma Urso cosa può dire? E Salvini? E Lollobrigida? E tutti gli altri?”, ha detto Bersani quasi irridendo gli altri Ministri.

Il focus sul Pd, la Schlein e le primarie

Spostando l’attenzione all’opposizione e alla forza di sinistra, Bersani ha chiarito come occorra fare unione. “Prima di discutere dei comandanti, bisogna mettere insieme l’esercito: stringere un patto politico, lavorare a un programma, fare quelle cose lì”. E sulla necessità di fare un programma come detto da Conte del M5S ma solo dopo l’estate: “Prima si fa e meglio è. E io dico: attenzione all’idea di arrivarci quando si è in fondo al percorso, è pericoloso. Sento vagheggiare di primarie: bene arrivarci se c’è un progetto unificante alle spalle, se no possono non essere una buona idea”, ha aggiunto Bersani mandando anche un messaggio alla Schlein.

Leggi anche
“Tajani dovrebbe dimettersi. Su Marina e Pier Silvio…”: la Pascale allo scoperto

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Dicembre 2025 9:54

“Tajani dovrebbe dimettersi. Su Marina e Pier Silvio…”: la Pascale allo scoperto

nl pixel