Paura in pieno centro storico dove un prete, Don Rodrigo, è stato accoltellato alla gola mentre stava banalmente passeggiando.
Non solo la recente storia del 17enne accoltellato a morte all’estero. Una storia simile è diventata nota in queste ore in Italia, precisamente a Modena, dove un prete, Don Rodrigo Grajales Gaviria, è stato vittima di un’aggressione con un’arma da taglio mentre si trovava in pieno centro storico a passeggiare. L’uomo ha ricevuto dei fendenti alla schiena e alla gola.

Prete accoltellato alla gola: i fatti
Secondo le prime ricostruzioni dei fatti, verso le 10.30 del mattino della giornata di ieri, un prete, Don Rodrigo, stava camminando in via Castelmaraldo, nel centro storico cittadino a Modena, impegnato in alcune commissioni. Secondo alcuni passanti, l’uomo è stato avvicinato alle spalle da un soggetto, probabilmente di giovane età, e sarebbe stato vittima di una serie di coltellate che lo hanno colpito alla schiena e alla gola. L’aggressore è poi scappato lasciando l’uomo di Chiesa a terra circondato dal sangue.
L’intervento dei sanitari e la caccia all’aggressore
A seguito dell’aggressione, alcune delle persone presenti in via Castelmaraldo hanno chiamato il 118 e si sono avvicinate per assicurarsi sulle condizioni del prete. Pare che, in attesa dei soccorsi, alcuni testimoni abbiano identificato parzialmente l’aggressore come un nordafricano. Il prete è stato poi portato al Pronto Soccorso dell’ospedale di Baggiovara e successivamente curato per salvargli la vita dopo le gravi ferite riportate, specie quella alla gola.
Al momenti, i carabinieri del comando di Modena, intervenuti in via Castelmaraldo, hanno avviato le indagini per tentato omicidio sfruttando i racconti delle persone che si trovavano in quella zona del centro storico e anche dai filmati delle telecamere di sorveglianza presenti. “Rivolgo un pensiero di vicinanza ai parrocchiani di San Giovanni Evangelista, don Rodrigo è un sacerdote conosciuto e un riferimento per i modenesi di origine sud americana”, ha fatto sapere il sindaco di Modena Massimo Mezzetti come riportato dal Corriere della Sera.