Schlein contro il governo: "Riteniamo grave la sua posizione"
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Schlein si scaglia contro Trump e il Governo italiano

Elly Schlein

Tramite una nota riguardante quanto accaduto tra USA e Venezuela, la Schlein ha “attaccato” Trump e il governo italiano.

A seguito del raid statunitense in Venezuela, Elly Schlein si è espressa tramite una nota ufficiale. La segretaria del Partito Democratico si è infatti pronunciata a sfavore non solo di quanto messo in atto da Trump, ma si è anche detta fortemente contraria alla posizione presa dal governo italiano. Per l’ennesima volta, una questione di geopolitica estera è diventata così un motivo di scontro interno tra maggioranza e opposizione.

Elly Schlein
Elly Schlein – newsmondo.it

Le parole della leader del PD

Come riportato da Adnkronos, ecco le parole della leader del PD pronunciate tramite una nota ufficiale: “L’azione militare di Trump in Venezuela configura un’aggressione a uno Stato sovrano che viola palesemente il diritto internazionale. La nostra Costituzione è chiara: ripudia la guerra come strumento per regolare le controversie“.

Aggiungendo poi: “Come partito democratico abbiamo sempre condannato il regime brutale di Maduro e le sue azioni repressive. Nemmeno le sue ripetute violazioni di diritti umani in Venezuela possono però giustificare altre violazioni gravi del diritto internazionale come l’aggressione militare e la violazione della sovranità venezuelana. La democrazia non si esporta con le bombe, questo la storia lo ha già dimostrato e con costi drammatici“.

Schlein si è poi soffermata sui prigionieri italiani rimasti in Venezuela: “Esprimiamo grande preoccupazione per quello che sta accadendo in violazione della Carta Onu, per il futuro del popolo venezuelano che ha diritto a una transizione pacifica verso la democrazia, per i nostri numerosi connazionali in Venezuela e per i prigionieri italiani tra cui Alberto Trentini di cui abbiamo chiesto in questi mesi la liberazione“.

Tornando ancora una volta su quanto commesso dagli USA: “L’attacco militare di Trump non ha alcuna base legale e rischia di legittimare altre azioni unilaterali che possono generare ulteriori conflitti e caos a livello regionale e globale. Il diritto internazionale non è un menu à la carte, i principi della Carta Onu vanno fatti valere sempre e verso tutti, a garanzia della sicurezza regionale e globale. Quello di oggi rischia di essere un pericoloso precedente per tutti. Non ci rassegniamo a un ordine mondiale che sostituisca la legalità internazionale con la legge del più forte e del più ricco“.

Schlein contro il governo italiano

La nota scritta e pubblicata dalla Schlein, si è conclusa con attacco nei confronti della posizione presa dal Governo italiano: “Per questo riteniamo grave la posizione del governo italiano nella parte in cui definisce legittima l’azione militare di Trump in Venezuela. Ci aspettiamo invece che l’Unione europea e il governo italiano si esprimano duramente contro queste violazioni e difendano il diritto internazionale e le sedi multilaterali – sedi che l’Italia ha contribuito a fondare per far prevalere le ragioni del diritto e della diplomazia sull’uso militare della forza – anche chiedendo una convocazione urgente degli organismi competenti in seno alle Nazioni Unite“.

Leggi anche
Giorgia Meloni si esprime su Maduro: arriva il commento della Premier

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Gennaio 2026 11:43

Giorgia Meloni si esprime su Maduro: arriva il commento della Premier

nl pixel