In una recente dichiarazione, Trump ha rivelato di non avere bisogno di agire secondo il diritto internazionale.
L’approccio messo in atto da Trump per quanto riguarda la politica estera, si è sempre contraddistinto. Per la questione sulla Groenlandia, così come per il recente arresto di Maduro avvenuto proprio in seguito all’intervento degli USA. A questo proposito, come riporta Sky Tg 24, il presidente statunitense ha dichiarato di non avere bisogno di agire secondo il diritto internazionale.

Le parole del tycoon
Il tycoon si è espresso nel corso di un’intervista rilasciata al New York Times: “Non ho bisogno del diritto internazionale. Non ho intenzione di fare male a nessuno“. Il presidente USA ha poi dichiarato di agire solamente secondo ciò che suggerisce la sua moralità.
Sulla questione Groenlandia, Trump ha dichiarato ciò: “Avere la proprietà della Groenlandia è molto importante. Credo che sia psicologicamente necessario per il successo. Penso che la proprietà ti dà qualcosa che non si può ottenere con un semplice contratto di locazione. La proprietà offre elementi che non si possono avere semplicemente firmando un documento“.
La questione Russia
Nel corso di questa intervista, Trump ha inoltre parlato della questione Russia. Affermando che lascerà scadere il trattato New Start con la Russia senza accettare l’offerta di Mosca. Riferendosi all’accordo siglato nel 2010, il tycoon ha reagito con indifferenza: “Se scade, scade. Faremo semplicemente un accordo migliore“.
Spazio anche a Taiwan, altra questione di delicata importanza: “Xi la considera parte della Cina, e spetta a lui decidere cosa farà. Ma gli ho detto che sarei molto scontento se lo facesse, e non credo che lo farà. Spero che non lo faccia“.
Quanto dichiarato nel corso dell’intervista al celebre giornale, rappresenta a pieno titolo l’approccio messo in atto da Trump in questi anni e portato avanti nonostante le critiche.