Le previsioni meteo della settimana tra freddo, gelo e un ritorno delle temperature più miti. Ma attenzione a cosa può succedere.
Questi ultimi giorni in Italia sono stati caratterizzati da un meteo decisamente complicato sotto il punto di vista delle temperature. Il freddo e il gelo si sono presi la scena per quanto concerne le condizioni climatiche sul nostro Paese. Eppure, una svolta è vicina anche se non ci sono certezze su quanto possa durare il cambiamento in arrivo.

Meteo: l’ultimo giorno di gelo, le previsioni
Il gelo di questi ultimi giorni che ha caratterizzato il meteo in Italia sembra poter dare una tregua. Secondo gli esperti, infatti, la settimana che ha inizio, da lunedì 12 gennaio 2026, sarà in grado di fornire temperature più miti e soprattutto meno fenomeni pioviosi. In questo senso, l’alta pressione tenderà a consolidarsi e ad avvolgere gran parte dello Stivale garantendo una fase di tempo generalmente tranquillo.
Come sottolineato dagli esperti de ilmeteo.it, però, occorrerà fare attenzione ai venti che “inizieranno a disporsi dai quadranti meridionali, favorendo l’afflusso di masse d’aria via via più miti e umide“. Questo fenomeno, da martedì 13 gennaio “determinerà un progressivo aumento della nuvolosità, soprattutto lungo le regioni tirreniche e su parte del Nord”. Ad ogni modo, in linea di massima, i quadro meteorologico sarà accompagnato da un generale aumento delle temperature. I valori torneranno a portarsi su livelli più consoni al periodo.
Dopo la svolta arriva un “ribaltone”
Il gelo, a quanto pare, almeno questa settimana, sarà solo un ricordo anche se un “ribaltone” potrebbe verificarsi nuovamente. Secondo le previsioni al momento disponibili, infatti, al netto di questi giorni caratterizzati da un clima più mite, le cose potrebbero cambiare di nuovo a partire dal prossimo weekend. “A partire da venerdì 16 e per gran parte del prossimo fine settimana”, ecco “un vortice ciclonico con centro motore sul Regno Unito” che “tenterà di spingere verso il Mediterraneo e l’Italia una nuova perturbazione“. Secondo gli esperti de ilmeteo.it questo potrebbe essere in grado di “riportare condizioni più instabili e a tratti perturbate”.