Crans-Montana, previsto un risarcimento di 50 miliardi
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Crans-Montana, possibile maxi risarcimento: ecco la cifra

fiori e omaggi a Le Constellation, locale di Crans-Montana dopo la strage

A causa della tragedia di Crans-Montana, la Svizzera potrebbe ritrovarsi costretta a devolvere un risarcimento dalla cifra sbalorditiva.

Riguardo alla tragedia di Crans-Montana, emergono sempre più dettagli col passare dei giorni. Dallo studio sul tempo necessario per salvarsi, fino ad arrivare alla questione relativa alla porta di sicurezza bloccata.

Sulla vicenda si è espressa anche l’avvocata Annamaria Bernardini de Pace, la quale durante un’intervista rilasciata da Il Giornale ha parlato di varie questioni relative a questa vicenda. Facendo riferimento non solo alle possibili cause, ma anche ad un ipotetico maxi risarcimento.

l'avvocato Annamaria Bernardini de Pace

Le parole di Annamaria Bernardini de Pace

L’avvocata ha fatto riferimento a quanto detto in occasione di una delle sue recenti apparizioni televisive: “Purtroppo, a Crans-Montana l’irreparabile è successo. Ai Moretti non può essere addebitata solo una colpa; no, hanno una responsabilità più grave e forte, quella della strage, sia pure attraverso la categoria del dolo eventuale, come ho spiegato a Domenica In“.

Annamaria Bernardini de Pace ha inoltre parlato di di come il sistema della Svizzera abbia disatteso le aspettative: “Il Comune non ha effettuato nemmeno un check negli ultimi cinque o sei anni. È inimmaginabile ed è anche un segno mortificante di sciatteria, di più direi di inefficienza. Le spese e i costi per la sicurezza non dovrebbero essere considerati un peso, ma semmai un investimento. Io credo che tutte le persone facoltose che da sempre vanno in Svizzera d’ora in poi saranno più attente e guardinghe: il sistema Svizzera ha fatto cilecca e non ci possiamo più affidare a loro ad occhi chiusi“.

La cifra del maxi risarcimento

L’avvocata matrimonialista ha fatto cenno ad un maxi risarcimento per le famiglie delle vittime, con un fondo da 50 miliardi: “Per risarcire le vittime del disastro, pagare le cure che saranno lunghe e costose, dare un segnale che non sia solo formale, ma di sostanza. Perché la Confederazione Elvetica, che ha rimediato una figuraccia planetaria, ha un solo modo per riscattarsi“.

Leggi anche
Riforma condominio: stop contanti, morosi a carico di tutti e amministratori laureati

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2026 9:46

Riforma condominio: stop contanti, morosi a carico di tutti e amministratori laureati

nl pixel