Sarebbe imminente un attacco degli USA all’Iran tanto che Washington avrebbe ritirato parte del personale dalle basi in Medio Oriente.
Il caos in Iran con le proteste contro il regime potrebbe portare a delle evoluzioni molto importanti a livello internazionale. Gli USA, infatti, dopo aver annunciato alla popolazione “aiuti in arrivo”, sarebbero pronti ad un attacco al Paese. Almeno è questo quanto emerso nelle ultime ore e riportato anche da Reuters.

Iran: USA pronti ad attaccare in 24 ore
Secondo quanto riporta Reuters sul suo sito, gli Stati Uniti potrebbero attaccare l’Iran entro poche ore. Stando alle informazioni trapelate, un alto funzionario iraniano ha fatto sapere che Teheran ha avvertito i paesi vicini che colpira le basi americane nel caso in cui Washington dovesse effettivamente attaccare. Due funzionari europei avrebbero sostenuto che un intervento militare degli Stati Uniti sembra probabile, e uno di loro ha aggiunto che potrebbe avvenire nelle prossime 24 ore. Anche un funzionario israeliano avrebbe affermato che Trump sembra aver preso la decisione di intervenire in modo diretto dopo le proteste nate nel Paese contro il regime.
Gli Stati Uniti ritirano personale dalle basi in Medio Oriente
A confermare in un certo senso che qualcosa, da parte americana, si stia muovendo, il fatto che gli Stati Uniti avrebbero ritirando del personale dalle principali basi in Medio Oriente come misura precauzionale considerate le elevate tensioni nella regione. A riportarlo è stata al Jazeera rilanciata da Reuters che ha citato fonti americane.
Nel frattempo, fonti diplomatiche hanno anche conferma a Afp che una parte del personale di Al Udeid, la base nel Qatar che è la più grande base USA in Medio Oriente con circa 10mila militari americani, verrà ritirato. A questo punto non resta che monitorare le vicende internazionali per capire cosa effettivamente accadrà e quali conseguenze ci saranno.