Fatturato in crescita anche al Sud: le migliori aziende del 2025
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Fatturato in crescita anche al Sud: le migliori aziende del 2025

Composizione con grafico e monete come simbolo di crescita finanziaria.

Negli ultimi anni il Sud Italia ha mostrato una notevole ripresa economica.

Infatti, tra il 2021 e il 2024, il Prodotto Interno Lordo del Mezzogiorno è cresciuto dell’8,5%, superando il +5,8% registrato nel Centro-Nord.

I fattori determinanti per la crescita sono stati il rilancio del turismo, l’attività edilizia e la ripresa della domanda interna. Questi dati sono evidenziati dal recente rapporto Svimez 2025 e confermano che le imprese del Sud stanno vivendo un periodo particolarmente dinamico dal punto di vista economico.

Per avere un’idea delle realtà che hanno registrato progressi significativi in termini di ricavi, può essere utile consultare la classifica dei Money Awards, che mette in evidenza le aziende con la maggiore crescita di fatturato annuo.

I Money Awards, alla loro prima edizione, sono stati assegnati a Roma il 27 novembre 2025. Oltre ai premi relativi alla maggiore crescita di fatturato (Growth Money Awards, conferiti per aree geografiche), sono stati attribuiti anche i Future Money Awards, per progetti di innovazione e sostenibilità, valutati da una giuria di esperti, e i People’s Money Awards, per le startup e gli e-commerce più votati dal pubblico di Money.it.

I protagonisti della crescita di fatturato nell’area “Sud Italia e Isole”

Leggendo la classifica dedicata alle aziende dell’area geografica “Sud Italia e Isole” nella categoria Growth (termine inglese che significa “crescita”), sono diverse le imprese che hanno registrato aumenti di fatturato notevolissimi nel 2025. Per esempio, la prima classificata, Lion Green S.p.A., società attiva nel commercio di energia elettrica, ha registrato una crescita del 798,16%. Al secondo posto troviamo Le Kikke s.r.l.s., operante nel commercio all’ingrosso di abbigliamento e di accessori per l’abbigliamento, con una crescita del 794,84%. Sul terzo gradino del podio, con una crescita del 790,32%, troviamo invece il Gruppo Sea Project S.r.l., che opera nell’ambito di servizi di supporto al trasporto marittimo e per vie d’acqua interne.

La classifica riporta 20 aziende e l’ultima classificata ha comunque registrato una crescita superiore al 53%, confermando che l’area meridionale ha un alto potenziale di sviluppo.

Un grafico di borsa e diverse monete come simboli visivi della crescita finanziaria.
Grafico finanziario e indicatori di investimento per simboleggiare la crescita. – newsmondo.it

Perché premiare la crescita del fatturato?

Premiare la crescita del fatturato significa dare un riconoscimento significativo a quelle imprese che hanno dimostrato, numeri alla mano, una reale capacità di espansione del proprio volume d’affari. Il fatturato, infatti, è il dato più immediato dell’attività economica di un’azienda e fornisce un’idea sulla sua capacità di intercettare le richieste del mercato.

Salvo rare eccezioni, un incremento significativo delle vendite di beni e/o servizi è solitamente il risultato di scelte strategiche efficaci, come l’ingresso in nuovi mercati, l’ampliamento della propria offerta, l’introduzione o il potenziamento delle vendite online o lo sviluppo di collaborazioni e partnership commerciali azzeccate.

Pur non essendo un indicatore di solidità economica in senso stretto, dato che non considera costi, margini o livelli di indebitamento, la crescita del fatturato resta comunque un parametro fondamentale che permette di individuare le realtà imprenditoriali più attive e dinamiche, in grado di adattarsi a un contesto economico così complesso come quello attuale. In sostanza, assegnare a queste imprese un premio prestigioso come i Money Awards significa riconoscere la loro dinamicità e la loro capacità di generare valore.

Leggi anche
Cucina italiana riconosciuta dall’UNESCO: è un momento storico (ma ora arriva la sfida più grande)

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Gennaio 2026 18:11

Cucina italiana riconosciuta dall’UNESCO: è un momento storico (ma ora arriva la sfida più grande)

nl pixel