Ciclone Harry sull'Italia: nubifragi e mareggiate, la situazione
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Ciclone Harry sull’Italia: nubifragi e mareggiate, quanto durerà il maltempo

maltempo con nubi pioggia

Massima attenzione per il maltempo in Italia con il ciclone Harry arrivato sul nostro Paese con i primi effetti evidenti.

Era stato annunciato nelle scorse ore l’arrivo del ciclone Harry sull’Italia e così è stato. Maltempo sul nostro Paese con situazioni delicate tra piogge intense, nubifragi e mareggiate soprattutto in alcune regioni come Sicilia e Sardegna, dove l’allerta rossa e arancione è già stata accompagnata dai primi danni tra alluvioni e frane.

fulmine temporale tempesta

Ciclone Harry in Italia: la situazione del maltempo

Intensa ondata di maltempo in Italia a causa del ciclone Harry. Attenzione soprattutto Sardegna, Sicilia e Calabria dove lo Scirocco è arrivato ad oltre 100 km/h, con onde fino a 8-9 metri. La situazione dovrebbe continuare anche per tutta la giornata odierna di martedì 20 gennaio 2206 con piogge persistenti, nubifragi e temporali sulle tre regioni citate con tanto di rischio alluvionale. Mareggiate importanti sulle coste esposte.

In Sicilia, diverse le zone evacuate precauzionalmente. Stesso discorso in Sardegna dove, specie nel Nuorese, si teme l’esondazione del fiume Cedrino che spaventa gli abitanti di Galtellì, appunto in provincia di Nuoro. Sempre in Sardegna una frana ha obbligato il Comune di Alà dei Sardi a chiudere la Strada Provinciale SP 95, in direzione Torpè.

Quanto durerà il forte maltempo in Italia

Le giornate di martedì 20 gennaio 2026 e quella successiva di mercoledi 21 gennaio 2026 saranno complicate a causa delle condizioni meteo ma da giovedì le cose potrebbero cambiare. “Nelle prossime 24 ore ci saranno situazioni anche molto critiche, sia da un punto di vista dell’accumulo di precipitazioni che dal punto di vista dei venti”.

“Avremo precipitazioni anche sul resto delle regioni nella seconda parte della giornata ma non saranno così intense. Giovedì 21 gennaio, invece, il maltempo dovrebbe allontanarsi e il tempo sarà sicuramente migliorato”, ha fatto sapere Simone Abelli, meteorologo di Meteo Expert, intervistato da Fanpage.

Leggi anche
Groenlandia, Trump: “Europei non opporranno troppa resistenza”. Poi l’attacco a Macron

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2026 10:53

Groenlandia, Trump: “Europei non opporranno troppa resistenza”. Poi l’attacco a Macron

nl pixel