Una falla presente negli auricolari Bluetooth, sembrerebbe permettere agli hacker di ascoltare le chiamate altrui.
Dopo l’attacco informatico a Gmail, anche un’altra categoria di utenti potrebbe essere esposta ad un grosso rischio. Una falla presente negli auricolari Bluetooth, sembrerebbe infatti permettere agli hacker di ascoltare le chiamate altrui.
Come riportato da Fanpage, il quale a sua volta ha citato un report pubblicato dall’Università KU Leuven del Belgio, dei semplici accessori utilizzati per scopi vocali o di riproduzione audio, possono diventare uno strumento di sorveglianza molto efficace.

Allarme auricolari Bluetooth: cosa succede
I ricercatori del report citato in precedenza, hanno dichiarato ciò: “Questa vulnerabilità interessano diversi fornitori e chipset, compresi i dispositivi che hanno superato il controllo qualità del produttore e la certificazione Google , evidenziando un problema di sicurezza sistemico“.
A questo proposito, si possono verificare due scenari plausibili. Quello più rassicurante, implica che per gli utenti ci sia un rischio ridotto. Quello meno rassicurante, porta invece a pensare che anche le funzioni apparentemente più elementari di un dispositivo, possano rappresentare un pericolo concreto.
Ciò deriva da una funzione chiamata “Fast Pair”. La cui errata implementazione consente ad un ipotetico attaccante, di abbattere il collegamento esistente entro una distanza che va dai 10 ai 14 metri. Tramite Google Find Hub, la posizione della vittima può inoltre essere tracciata.
I dispositivi coinvolti
Questo è l’elenco dei dispositivi al momento coinvolti in questa indagine:
Sony WH-1000XM6
Pixel Buds Pro 2
Soundcore Liberty 4 NC
Jabra Elite 8 Active
Nothing Ear a
OnePlus Nord Buds 3 Pro
Per difendersi, è doveroso aggiornare con costanza (e quando richiesto) il firmware dei propri dispositivi Bluetooth. Altrettanto importante risulta verificare che anche il proprio smartphone sia aggiornato fino alla sua ultima versione.
Eventuali versioni datate potrebbero far emergere criticità legate alla sicurezza, tra cui proprio quella menzionata nel corso di questo articolo.