Bassetti: il consiglio sulla durata dell'influenza
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Bassetti, il consiglio per non far peggiorare l’influenza: “Non fatelo”

Matteo Bassetti

Ancora numerosissimi casi di influenza in Italia: il direttore del Malattie infettive del San Martino di Genova, Matteo Bassetti, ha dato qualche consiglio.

Dopo aver posto l’accento sul norovirus, Matteo Bassetti, direttore del Malattie infettive del San Martino di Genova, è tornato a soffermarsi sui numerosi casi di influenza che si stanno ancora moltiplicando in Italia. L’esperto ha spiegato come gli effetti si sentano per diversi giorni e come sarebbe meglio lasciar fare il suo corso alla malattia.

il professore Matteo Bassetti
Matteo Bassetti – newsmondo.it

Bassetti e l’aumento dei casi di influenza: i vari virus

“Continuano ancora i casi di influenza, sono veramente tanti quelli che, purtroppo, anche in questa terza settimana di gennaio arrivano ai nostri ospedali, i nostri pronto soccorsi”. Con queste parole Matteo Bassetti, direttore del Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, ha esordito in un video social per fare il punto sui casi di influenza e i vari virus che stanno circolando in Italia.

“Abbiamo l’influenza A, abbiamo l’influenza B, ma abbiamo anche il virus respiratorio sinciziale e altri virus parainfluenzali. Attenzione davvero perché la sintomatologia quest’anno dura più a lungo del solito, circa 7-8 giorni”, ha aggiunto il professore.

Come comportarsi per non peggiorare l’influenza

Spiegando il “corso” che fa il virus influenzale, Bassetti ha quindi detto: “Quindi si ha un primo momento in cui la febbre sana è molto alta, poi si sta meglio e poi si torna a stare molto male. Tosse, male in qualche modo a tutte le articolazioni e muscoli e quindi totale durata 7-8 giorni”. Successivamente, l’esperto ha dato un importante consiglio.

Cerchiamo di non bombardarla questa influenza con i farmaci perché il rischio è evidentemente quello di farla arrabbiare, farla durare ancora di più“. Insomma, secondo il professore meglio lasciare al virus la possibilità di compiere tutto il suo corso per poi stare meglio definitivamente senza dover avere una sorta di ricaduta.

Leggi anche
“Ipocrisia”: Feltri si schiera sul caso Boldi-tedofori per Milano Cortina

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2026 12:45

“Ipocrisia”: Feltri si schiera sul caso Boldi-tedofori per Milano Cortina

nl pixel