Enrico Mentana sul primo anno nuova presidenza Trump
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Mentana non fa giri di parole: “Sconvolgente”. A chi si riferisce

Enrico Mentana

Il giornalista Enrico Mentana ha fatto un bilancio sull’ultimo anno, il primo bis, di Donald Trump alla presidente degli Stati Uniti.

In precedenza era stato protagonista di un diverbio con Giuseppe Conte in tv. Ora Enrico Mentana è tornato a farsi sentire con un commento molto particolare relativo al primo anno della nuova presidenza di Donald Trump al timone degli Stati Uniti. Senza giri di parole, il direttore del TgLa7 ha definito questa annata “sconvolgente”, sotto diversi punti di vista.

Enrico Mentana
Enrico Mentana – newsmondo.it

Enrico Mentana e l’annata di Trump

Presente come ospite nella trasmissione di Corrado Augias, ‘La Torre di Babele’, Enrico Mentana ha risposto ad alcune domande tra cui quella relativa al primo anno della nuova presidente di Trump. “Come valuto in generale questo anno di presidenza? Sconvolgente“, ha esordito subito Mentana rivolgendosi al presentatore.

Successivamente, spiegando la parola scelta per rispondere, il direttore del TgLa7 ha quindi aggiunto: “La parola sconvolgente non è positiva o negativa, però dà l’idea di un terremoto vero e proprio. Un terremoto che viene commentato da tutte le parti. E vengono messe insieme tutte le cose sconvolgenti: dalla pretesa di annettere il Canada, dalla pretesa di annettere la Groenlandia, la cattura di Maduro… la richiesta pressante di diventare Premio Nobel per la pace dopo pochi mesi di presidenza e pur avendo bombardato l’Iran. Tante cose, sono tutte sconvolgenti“.

Il dettaglio che non si commenta

Il commento di Mentana è andato avanti: “Secondo me, la cosa meno sconvolgente è quella che abbiamo davanti agli occhi e che non analizziamo. Cioè che Trump è stato eletto dalla maggioranza degli americani dopo essere stato presidente dopo quattro anni, dopo essere stato disarcionato e dopo aver fatto, in qualche modo, da sponsor di quell’attacco a Capitol Hill del 6 di gennaio del 2021″, ha detto rendendo bene l’idea di un vero e proprio terremoto politico e simbolico vissuto con Trump alla presidenza degli USA.

Leggi anche
Crans-Montana: “L’amico dei Moretti ha pagato la cauzione”

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Gennaio 2026 16:43

Crans-Montana: “L’amico dei Moretti ha pagato la cauzione”

nl pixel