Aperta al pubblico la camera ardente di Valentino Garavani, allestita presso la sede della sua fondazione in piazza Mignanelli 23 a Roma.
La morte del famoso stilista Valentino Garavani ha lasciato un vuoto per tutto il settore della moda e non solo. Sul suo conto sono emerse diverse notizie in merito all’eredità e al valore del suo patrimonio ma, per adesso, è tempo dell’addio, doloroso ed emozionante. Questa mattina, infatti, è stata aperta la camera ardente al pubblico e non sono mancati omaggi molto speciali.

Valentino: la camera ardente e il funerale
È stata aperta al pubblico la camera ardente di Valentino Garavani, allestita presso la sede della sua fondazione in piazza Mignanelli 23 a Roma. Fin dalle prime ore di oggi, un primo gruppo di persone aveva atteso il momento per fare il proprio ingresso nell’edificio, mentre molte altre stanno aspettando di poter entrare in maniera contingentata.
Come detto, la camera ardente allestita presso PM23, in Piazza Mignanelli 23 a Roma, resterà aperta mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio, dalle 11:00 alle 18:00. Per quanto riguarda, invece, il funerale si terrà venerdì 23 gennaio, alle11, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in Piazza della Repubblica 8 a Roma.
I dettagli e gli omaggi allo stilista
Fin da subito sono stati molteplici gli omaggi a Valentino così come i dettagli di stile che hanno colpito l’occhio dei presenti e del pubblico che sta osservando l’evolversi delle vicende legate all’ultimo saluto allo stilista. Come è stato possibile vedere, sulla bara di legno chiaro è stata posta una rosa rossa. Una sola e del coloro che ha reso grande nel mondo l’immenso stilista.
Ma non sono mancati ulteriori omaggi: una corona di fiori bianchi del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri per esempio. Le bandiere su Palazzo Valentino e sulla facciata dell’ambasciata di Spagna presso la Santa Sede sono state messe a mezz’asta. Sono apparsi molti fiori rossi sotto all’installazione di Joanna Vasconcelos, protagonista della mostra “Venus” in onore di Valentino che era allestita nel palazzo e ora è stata sospesa per i funerali.
Come segnalato dal Corriere della Sera, inoltre, tra i vari fiori anche un biglietto: “Un monumento della fantasia, dell’eleganza con la E maiuscola, assolutamente unico, iconico come nessuno mai… grazie, Maestro, per aver reso con la tua matita più bello questo mondo”. Non è mancato anche il pelouche di un cane Carlino, una razza molto amata dall’imperatore della moda.
#Roma saluta #Valentino: aperta la camera ardente in Piazza Mignanelli.
— LaPresse (@LaPresse_news) January 21, 2026
Sulla bara una sola rosa rossa. Presente il socio storico Giancarlo #Giammetti.
Tricolore a mezz'asta e primi fiori deposti dai cittadini. I funerali si terranno venerdì a Santa Maria degli Angeli.
Segui… pic.twitter.com/XPJl4n3gsQ