Una curiosa informazione che potrebbe essere di grande aiuto è stata data dal direttore del Malattie infettive del San Martino di Genova, Matteo Bassetti.
Dopo in consigli a proposito dell’influenza e di come non andare a peggiorarla, ecco Matteo Bassetti, direttore del Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, fornire sui social un’altra informazione molto importante che riguarda una pratica di tutti i giorni: mettersi il profumo. A quanto pare, a seconda di come ci si mette la fragranza, questa potrebbe diventare dannosa per la salute.

Bassetti: cosa sappiamo sul profumo sul collo
“Dove si spruzza il profumo? In genere, anche io, sul collo. È salutare applicarlo lì? Sembrerebbe di no”. Con queste parole, Matteo Bassetti, direttore del Malattie infettive del San Martino di Genova, ha voluto affrontare un argomento indubbiamente molto interessante sui social. “Applicare il profumo sul collo potrebbe essere più dannoso di quanto sembri”, ha aggiunto.
Poi, spiegando meglio tutto: “Poiché questa zona si trova direttamente sopra la tiroide, un organo vitale responsabile della regolazione del metabolismo, dell’energia, della temperatura e dell’equilibrio ormonale. Inoltre la pelle del collo è sottile, sensibile e povera di ghiandole sebacee, quindi meno protetta. Il collo è anche un centro chiave per il drenaggio linfatico, poiché contiene importanti linfonodi e vasi che filtrano le tossine e supportano la funzione immunitaria”.
Lo studio e come comportarsi
Bassetti ha quindi proseguito: “Uno studio pubblicato su Environmental Health Insights ha messo in luce la presenza di interferenti endocrini nei prodotti profumati, come i muschi sintetici e i derivati ftalati. Sono sostanze che, assorbite attraverso la pelle o inalate, possono alterare il funzionamento ormonale nel lungo periodo”.
Da qui una serie di suggerimenti: “Quindi continuiamo a usare il profumo con piacere ma senza rischi, spruzzandolo o applicandolo su:
- – Polsi, interno gomito, nuca che sono zone meno esposte
- – Dietro le orecchie
- – Sui vestiti
- – Sui capelli (per chi li ha) ma scegliendo prodotti appositi senza alcool”.