Groenlandia, intesa Trump-Nato. Rutte fa il punto sulla sovranità
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Groenlandia, intesa Trump-Nato. Rutte: “Non si è parlato di sovranità”

il segretario generale NATO Mark Rutte

Le mire di Trump sulla Groenlandia e il possibile accordo con la Nato. Il punto della situazione e le parole di Mark Rutte.

Dopo l’intervento di Donald Trump a Davos in occasione del World Economic Forum, sembrano esserci stati passi in avanti sul tema della Groenlandia anche con la Nato. A fornire aggiornamenti sulla situazione è stato il segretario generale Mark Rutte che, però, ha sottolineato come non sia stato discusso con il tycoon il tema della sovranità del Paese.

Donald Trump in tribunale
Donald Trump – newsmondo.it

Groenlandia e caso dazi: intesa Trump-Nato

Sarebbe stato stato raggiunto un accordo tra il presidente americano Donald Trump e il segretario generale della Nato, Mark Rutte, sul futuro della Groenlandia, l’isola artica appartenente alla Danimarca ritenuta fondamentale dagli Stati Uniti per la sicurezza nazionale. Stando a quanto si apprende, tale intesa maturata a margine del World Economic Forum di Davos avrebbe scongiurato l’ipotesi di dazi Usa minacciati da presidente USA nei confronti dei Paesi europei che non avrebbero collaborato con il suo piano di acquisizione del territorio.

Rutte fa chiarezza sulla sovranità della Groenlandia

Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha affermato che la sovranità della Danimarca sulla Groenlandia non è stata discussa durante il suo colloquio con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Rispondendo ad alcune domande nel corso di un’intervista con Fox News sulla Groenlandia e sul fatto che sarebbe rimasta sotto il controllo della Danimarca nell’ambito dell’accordo annunciato da Trump, Rutte ha risposto: “La questione non è stata sollevata durante il mio colloquio di stasera”.

E ancora sui colloqui, il segretario generale ha spiegato: “Abbiamo discusso fondamentalmente di come attuare la visione del presidente sulla protezione, sì, della Groenlandia, ma ovviamente non solo della Groenlandia, bensì dell’intero Artico”. Lo stesso Rutte ha riconosciuto che “c’è molto lavoro da fare” per garantire che la Nato abbia “tutto il necessario su terra, mare e aria” per proteggere la zona.

Leggi anche
Previsioni meteo 22-25 gennaio: perturbazioni atlantiche in arrivo

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2026 8:31

Previsioni meteo 22-25 gennaio: perturbazioni atlantiche in arrivo

nl pixel