Non c’è pace per l’Italia in termini di condizioni meteo. Dopo il ciclone Harry, ecco una serie di perturbazioni che si faranno sentire.
Il ciclone Harry ha colpito l’Italia causando disagi e problematiche in diverse regioni del nostro Paese. Al netto del suo passaggio, ormai in fase calante, lo Stivale sembra essere destinato a dover fare i conti con altre situazioni meteo non certo piacevoli. In arrivo, infatti, una serie di nuove perturbazioni che porteranno neve, freddo e temporali un po’ ovunque.

Meteo: il ciclone Harry si allontana
L’Italia ha fatto i conti con il ciclone Harry che ha causato non pochi disagi soprattutto in regioni come la Sicilia e la Sardegna. Gli esperti meteo, però, hanno confermato in queste ore l’allontanamento del maltempo annunciando alcuni giorni di quiete. Per la verità un unico giorno. Pare, infatti, che un momento di pace in termini di temperature e assenza di pioggia si vivrà unicamente nella giornata di giovedì 22 gennaio 2026 mentre successivamente si prenderanno la scena ben quattro perturbazioni.
Quattro perturbazioni in arrivo: i dettagli
Secondo quanto riferito da Lorenzo Tedici de ilmeteo.it l’Italia è pronta ad essere investita “da un vero e proprio treno di perturbazioni atlantiche, dirette principalmente al Centro-Nord”. Nello specifico arriveranno quattro perturbazioni: la prima tra venerdì e sabato che porterà aria fredda nord-atlantica e neve a bassa quota al Nord-Ovest; la seconda, nella giornata di domenica, che causerà piogge abbondanti sul versante tirrenico; la terza e poi la quarta che sono attese rispettivamente per le giornate di mercoledì 28 e sabato 31 gennaio 2026.
Secondo gli esperti, questo flusso umido “porterà cumulate di pioggia oltre i 200 mm su Liguria, Alta Toscana e fascia alpina”. Per quanto concerne la neve, sulle Alpi centro-occidentali “non escludiamo l’arrivo di 2 metri di neve fresca entro i prossimi 10 giorni”.