Previsioni meteo 22-25 gennaio: perturbazioni atlantiche in arrivo
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Previsioni meteo 22-25 gennaio: perturbazioni atlantiche in arrivo

Meteo 24-25 gennaio 2026

Dopo il ciclone Harry, due perturbazioni atlantiche in arrivo tra venerdì e il weekend con piogge e neve a tratti anche in pianura. Coinvolte soprattutto le regioni centro-settentrionali.

Il ciclone Harry lascerà gradualmente il Mediterraneo nella giornata di giovedì, garantendo una fase di temporanea stabilità soprattutto al Sud Italia. Contestualmente, una nuova perturbazione di origine atlantica inizierà ad avanzare verso il nostro paese, con i primi effetti attesi già sulla Sardegna, dove le precipitazioni torneranno a interessare inizialmente i settori occidentali.

Nella giornata di venerdì il sistema perturbato coinvolgerà il Nordovest e le aree dell’alto Tirreno, per poi estendersi al resto del Nord e al Tirreno centrale. La presenza di aria fredda affluita nei giorni precedenti favorirà nevicate a quote molto basse sulla Val Padana, localmente fino alle pianure occidentali. Sabato il fronte principale insisterà ancora sul Nordest e sul basso Tirreno, lasciando spazio a schiarite anche ampie altrove; tuttavia, a breve distanza seguirà una seconda perturbazione, che determinerà un nuovo peggioramento in serata su Nordovest, isole maggiori e lungo le regioni tirreniche, con precipitazioni in estensione domenica a gran parte del territorio nazionale.

Previsioni meteo per giovedì 22 gennaio

Addensamenti su Triveneto e regioni adriatiche, in graduale diradamento in giornata. Addensamenti anche su Salento, bassa Calabria e nord Sicilia con qualche rovescio in esaurimento dal pomeriggio. Altrove più soleggiato, ma peggiora rapidamente in Sardegna con piogge che in serata interesseranno anche l’estremo Ponente Ligure. Temperature in lieve aumento al Sud; al Nord massime tra 6 e 10°C, al Centro tra 10 e 13°C, al Sud tra 12 e 16°C.

Previsioni meteo per venerdì 23 gennaio

Piogge e rovesci in estensione dal Nordovest al Nordest e alle regioni tirreniche centro-settentrionali, con neve a bassa quota al Nordovest, a tratti anche in pianura su parte di Piemonte e Lombardia. Qualche pioggia anche sull’ovest della Sardegna e in serata sull’alta Campania, più soleggiato e asciutto su adriatiche centro-meridionali ed estremo Sud. Temperature in calo al Nord; al Nord massime tra 3 e 8°C, al Centro tra 11 e 14°C, al Sud tra 12 e 15°C.

Tendenza weekend 24 e 25 dicembre

Sabato 24 gennaio residue piogge al Nordest e sul basso Tirreno, in temporanea attenuazione. Più soleggiato sul resto d’Italia, ma peggiora entro sera su Nordovest e regioni tirreniche con ripresa delle piogge e delle nevicate a bassa quota in Piemonte; temperature in aumento. Domenica 25 gennaio diffusa instabilità con piogge e rovesci su gran parte delle regioni, più frequenti su quelle tirreniche e sul Triveneto, più sporadiche su quelle adriatiche. Temperature in calo al Centro-Sud.

In collaborazione con 3BMeteo.

Leggi anche
Crans-Montana: “Telecamere spente tre minuti prima dell’incendio”, cosa sappiamo

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2026 9:12

Crans-Montana: “Telecamere spente tre minuti prima dell’incendio”, cosa sappiamo

nl pixel