Nuovi dettagli e analisi sul delitto di Garlasco e l’omicidio Chiara Poggi. Il DNA sulle unghie della vittima continua ad essere argomento controverso.
Non solo il giallo dei cucchiaini usati nella villetta Poggi. Il giallo del delitto di Garlasco continua ad essere argomento di dibattito anche in tv a causa delle varie perizie sul DNA relativo alle unghie della vittima. In particolare, a ‘Mattino 5, si è discusso sia di Sempio che di Stasi e, ovviamente, dei riscontri attualmente noti.

Delitto di Garlasco: il DNA e le perizie sulle unghie di Chiara
Nel corso della trasmissione di Canale 5, ‘Mattino 5’, si è discusso del giallo del delitto di Garlasco ed in particolare della perizia del DNA sulle analisi del 2014. “C’è una non esclusione sempre, non c’è mai un’inclusione di Sempio, cioè parliamo sempre del campo delle ipotesi. Certezze non ce ne sono o ho capito male?”, è stato domandato in studio al genetista consulente di Stasi, Ugo Ricci.
“Chi è escluso”: l’analisi
Ricci ha quindi spiegato: “Allora questo è il limite dell’analisi sugli aplotipi Y che ovviamente sono identici nella linea patrilineare, quindi è un DNA cosiddetto, come si suol dire, non è la pistola fumante, quindi non si può identificare certamente Andrea Sempio come donatore di quel DNA, però lui non si può escludere”, ha detto.
Continuando l’analisi: “E questo è un risultato quantitativo misurabile anche attraverso dei numeri statistici che sono stati riportati in maniera molto conservativa dalla perizia Albani. Per cui si può escludere, insisto Alberto Stasi, l’indagato non può essere escluso su due di queste unghe. Da qui a dire che certamente lui il passo è un po’ diverso”, le parole del genetista e consulente di Stasi a ‘Mattino 5‘ su Canale 5 con Federica Panicucci. Un parere che sicuramente ha sollevato ulteriori dubbi e interrogativi in una vicenda già di per sé decisamente complicata.
#Garlasco, i dubbi della perizia del DNA sulle analisi del 2014 "Aplotipo Y compatibile con Sempio, esclusi altri soggetti" parla genetista consulente di Stasi, Ugo Ricci#Mattino5 pic.twitter.com/fikOxVh0Dl
— Mattino5 (@mattino5) January 23, 2026