Meteo, vortice polare in arrivo in Italia: le previsioni fine gennaio
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Meteo, in Italia arriva il vortice polare: le regioni colpite da pioggia e neve

Allerta meteo, neve, auto guidano nella neve

Pioggia e neve in arrivo con un vortice polare destinato a condizionare le previsioni meteo in Italia in questo finale di gennaio 2026 e non solo.

Già nel weekend appena trascorso pioggia e neve hanno caratterizzato, in alcune zone del nostro Paese, le previsioni meteo. Questo trend è destinato a durare anche per tutto il finale del mese con un vortice polare in arrivo che dovrebbe condizionare anche l’inizio di febbraio 2026 prendendo di mira prima le regioni settentrionali e del Centro e poi quelle del Sud.

neve, maltempo, traffico

Previsioni meteo: pioggia e neve protagoniste

Continuano ad essere protagoniste sull’Italia la pioggia e la neve con le condizioni meteo che non dovrebbero cambiare rispetto a quelle viste nei giorni scorsi. Anzi. Come ben spiegato a Fanpage da parte del climatologo Giulio Betti “nella prima parte di lunedì instabile sulle regioni tirreniche; rotazione dei venti a Maestrale cui seguirà un miglioramento al centro nord. Nuove piogge in arrivo martedì sera al Nord Ovest e sull’alta Toscana”. Queste nuove precipitazioni andranno quindi a sommarsi a quelle che già si sono verificate nel weekend appena trascorso e che hanno coinvolto diverse regioni del nostro Paese.

Vortice polare nel finale di gennaio e inizio febbraio

Ma la situazione che merita maggiore attenzione è quella che potrebbe verificarsi tra la fine del mese di gennaio e l’inizio di febbraio dove il vortice polare si farà sentire maggiormente dando vita, con ogni probabilità, ad un fenomeno chiamato major stratwarming. Come spiegato a Fanpage, si tratta un rapido e anomalo aumento delle temperature nella stratosfera polare che potrebbe essere definito come un terremoto climatologico in quanto capace di modificare temporaneamente la circolazione atmosferica su larga scala.

Nel caso specifico, tale fenomeno dovrebbe portare in Europa, e quindi anche in Italia, due distinti cicloni con la conseguente presenza di piogge frequenti e intense, oltre che nevicate su larga scala.

Leggi anche
Trump, passo indietro sull’Ice: ipotesi ritiro da Minneapolis

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2026 8:41

Trump, passo indietro sull’Ice: ipotesi ritiro da Minneapolis

nl pixel