Frana a Niscemi, oltre 500 sfollati e scuole chiuse
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Frana a Niscemi, situazione drammatica: centinaia di sfollati

Una casa danneggiata da una frana

Una frana a Niscemi ha provocato oltre 500 sfollati. Le scuole di ogni ordine e grado sono state dichiarate chiuse.

Dopo la frana a Gorizia risalente a qualche mese fa, un episodio analogo si è verificato proprio nelle ultime ore. Questa volta a Niscemi, come riporta Adnkronos. Si contano numerosi sfollati, con conseguente chiusure delle scuole di ogni ordine e grado.

Il paese in questione, composto da circa 25 mila abitanti, si trova in provincia di Caltanissetta. L’episodio appena descritto si aggiunge alla lista di paesi del territorio siciliano colpiti dal maltempo degli ultimi giorni.

Una frana nella strada

Frana a Niscemi: i dettagli dell’accaduto

La calamità in questione ha portato circa 500 persone a trascorrere la notte al Palasport Pio La Torre. Intorno alle ore 13 della giornata di ieri, alcune importanti lesioni che si sono riversate sull’asfalto hanno messo in fuga numerosi residenti.

Da qui, le parole del sindaco Massimiliano Conti, il quale ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e attivato il Centro operativo comunale: “Al momento l’unico modo per arrivare a Niscemi è da Caltagirone, ma stiamo cercando delle alternative viarie. La situazione è drammatica“.

Il tratto stradale della strada provinciale SP10 è stato quello maggiormente interessato. In particolar modo la zona abitativa di Sante Croci, con un cedimento del suolo dalla profondità di circa 6 metri. Nelle ore notturne, la frana si è poi spostata verso Gela.

L’intervento dei soccorsi

Stando a quanto dichiarato dal capo della Protezione Civile in Sicilia, l’abbassamento del suolo sottostante è aumentato da 7 ml a 10 ml. Sul posto sono presenti anche i Vigili del Fuoco, i quali stanno supportando i tecnici comunali nelle operazioni di soccorso.

Lo scopo di questa fase di analisi, è quello di capire se ci sia o meno un’eventuale correlazione tra la frana delle ultime ore, e quella del 16 gennaio scorso che interessò l’area di Belvedere–Canale e la strada provinciale SP12.

Leggi anche
Omicidio brutale al parco: la scoperta tremenda, chi è stato ucciso

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2026 11:12

Omicidio brutale al parco: la scoperta tremenda, chi è stato ucciso

nl pixel