Una nuova polemica ha visto Ilaria Salis prendere una netta posizione con un lungo messaggio accompagnato da alcuni pensieri.
Nelle scorse ore è esploso un vero e proprio caso legato alla possibile presenza dell’Ice in Italia per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Le voci sull’ipotetica partecipazione, in qualche modo, degli agenti dell’Immigration and Customs Enforcement nel nostro Paese per i Giochi ha generato molteplici discussioni e interventi tra cui anche quello molto forte di Ilaria Salis.

Ilaria Salis e l’Ice in Italia per i Giochi
Sebbene il Viminale abbia smentito la presenza dell’Ice in Italia per i Giochi, restano ancora diverse indiscrezioni che vorrebbero alcuni degliagenti dell’Immigration and Customs Enforcement poter prendere parte come scorta di Vance e della squadra USA alle Olimpiadi. In questo senso, anche Ilaria Salis ha preso una netta posizione.
“Dopo tutto quello che sta accadendo a Minneapolis e negli Stati Uniti, è grave e inopportuno che il Governo italiano autorizzi i miliziani fascisti dell’ICE a operare sul territorio nazionale durante le Olimpiadi di Cortina. Il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana conferma”, ha detto l’eurodeputata con Avs anche se poi lo stesso Fontana ha ridimensionato alcune delle sue dichiarazioni che erano circolate.
“Una barzelletta vivente e pericolosa”
Ma il messaggio social condiviso dalla Salis, nelle sue battute successive, è stato ancora più forte: “I nostri sedicenti ‘Patrioti’ sono una barzelletta vivente, ma una barzelletta pericolosa. Con loro l’Italia diventa sempre più un protettorato americano, sottomesso al volere di Trump e governato in modo autoritario dai compiacenti vassalli di turno. Confido che una città medaglia d’oro della Resistenza non accetti la presenza di queste squadracce. Fuori l’ICE da Milano, fuori l’ICE dall’Italia!“, ha tuonato l’eurodeputata con Avs accodandosi all’ondata di polemica e trovando diversi commenti di solidarietà e di sostegno da parte di chi non vuole questi agenti nel nostro Paese.
Dopo tutto quello che sta accadendo a Minneapolis e negli Stati Uniti, è grave e inopportuno che il Governo italiano autorizzi i miliziani fascisti dell’ICE a operare sul territorio nazionale durante le Olimpiadi di Cortina.
— Ilaria Salis (@SalisIlaria) January 26, 2026
Il Presidente della Regione Lombardia Attilio #Fontana… pic.twitter.com/A1XgTPpn6D