Pinuccio La Rosa: morto l'imprenditore visionario della ristorazione
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Addio al visionario della ristorazione e patron stellato conosciuto in tutta Italia

Profilo oscurato di un uomo

Il mondo della ristorazione e dell’imprenditoria in lutto: all’età di 60 anni è morto il grande Pinuccio La Rosa, noto in tutta Italia.

Un altro lutto terribile ha colpito in queste ore il mondo della ristorazione. Dopo l’addio al noto chef, ecco il settore perdere Pinuccio La Rosa, uno dei perni siciliani dell’accoglienza e della ristorazione di qualità. L’uomo, impenditore dello stellato ristorante Locanda Don Serafino a Ragusa, è scomparso all’età di sessant’anni a seguito di una brutta malattia.

Cucina ristorante brigata

Morto Pinuccio La Rosa: imprenditore stellato

A sessant’anni è venuta a mancare una delle figure più rappresentative dell’ospitalità siciliana contemporanea. Imprenditore, albergatore e ristoratore di primo piano, Pinuccio La Rosa è morto dopo una lunga malattia, a seguito di un ictus che lo aveva colpito nell’autunno del 2024. Si tratta di un lutto terribile per tutto il settore della ristorazione con particolare riferimento alla città di Ragusa dove l’uomo, grazie al suo intuito, era riuscito ad arrivare persino alla stella Michelin nel 2007 alla sua Locanda Don Serafino, dedicata al padre e gestita con lo chef Vincenzo Candiano.

L’importanza del lavoro dell’imprenditore

Come sottolineato dai principali media nostrani, la figura di Pinuccio La Rosa ha dato un contributo di spessore alla trasformazione dell’offerta turistica e gastronomica del Mezzogiorno, mixando alla perfezione memoria e innovazione, appartenenza e slancio progettuale. Insieme al fratello Antonio ha firmato una delle esperienze più emblematiche di Ragusa Ibla, la ‘Locanda Don Serafino’ che negli anni è diventata un punto di riferimento dell’alta ristorazione con alla guida della cucina lo chef Vincenzio Candiano.

Tra le iniziative portate avanti dall’uomo, anche il progetto Marina Gourmet, ideato per trasformare Marina di Ragusa in un laboratorio del gusto, capace di mettere in rete ristoratori, chef, produttori e pubblico. I funerali di La Rosa saranno celebrati giovedì 29 gennaio alle ore 10:30, presso la Cattedrale di San Giovanni Battista.

Leggi anche
Delitto di Garlasco: “Non mi pento”, la frase tra la madre di Chiara e Stefania Cappa

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2026 13:06

Delitto di Garlasco: “Non mi pento”, la frase tra la madre di Chiara e Stefania Cappa

nl pixel