Il maltempo si scatena in Italia con la Protezione Civile che ha diramato un’allerta meteo arancione e gialla in tantissime regioni.
Gli esperti avevano annunciato una svolta, in negativo, delle previsioni del tempo. La conferma è arrivata in queste ore con l’avviso della Protezione Civile che ha diramato in tante regioni nostrane un’allerta meteo arancione e gialla. Il maltempo si sta abbattendo in Italia con temporali, venti forti e tanta neve, specie in alcune zone.

Allerta meteo in Italia: le previsioni del tempo
Massima attenzione per le previsioni meteo di queste ore. Una perturbazione atlantica sta interessando l’Italia, e vedrà la giornata di mercoledì 28 gennaio 2026 fare i conti con pioggia, temporali, vento forte e nevicate. In particolare, come spiegato dagli esperti, le piogge inizialmente si faranno largo sul Nordovest, in particolare Liguria, Sardegna e Lombardia, e in estensione al medio-alto Tirreno.
In seguito, i temporali arriveranno anche le zone del Nordest e del Centro-Sud, con fenomeni abbondanti soprattutto sul versante tirrenico. Attenzione anche alle neve che scenderà a quote basse, fino a tratti di pianura sul basso Piemonte e nei fondovalle di Valle d’Aosta, Trentino e Alto Adige.
Le regioni con allerta arancione e gialla: i dettagli
In relazione alle previsioni del tempo avverse, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione e gialla su tantissime regioni italiane. L’allerta è arancione per rischio idraulico interessata il Lazio (Bacini Costieri Sud, Aniene, Bacino del Liri) e il Molise (Alto Volturno – Medio Sangro) mentre l’allerta per rischio idrogeologico riguarda la Sardegna: Bacino del Tirso, Bacini Montevecchio – Pischilappiu.
L’allerta gialla per rischio idraulico, invece, coinvolge: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio (Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini di Roma), Molise (Frentani – Sannio – Matese), Sardegna (Bacino del Tirso, Logudoro, Iglesiente, Campidano, Bacini Montevecchio – Pischilappiu, Bacini Flumendosa – Flumineddu), Toscana, Umbria: Chiani – Paglia, Alto Tevere, Veneto: Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.
Il rischio temporali, sempre in relazione all’allerta gialla riguardano: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise e Umbria. Per rischio idrogeologico: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise,Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto.