Giorni della merla: le previsioni meteo 29-30-31 gennaio 2026
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Giorni della merla 2026: cosa accadrà secondo gli esperti

allerta meteo freddo in Italia

Le previsioni meteo per i giorni della merla 2026: ecco cosa succederà secondo gli esperti nei giorni “più freddi” dell’anno.

Non solo l’allerta meteo in alcune regioni in queste ore. L’Italia si appresta a vivere i giorni della merla 2026, ovvero quelli che sono considerati a tutti gli effetti i giorni più freddi in assoluto. Ma cosa accadrà veramente? La risposta è arrivata da parte degli esperti che hanno delineato un quadro abbastanza preciso in merito alle previsioni del tempo per il 29-30-31 gennaio 2026.

persone per strada colpite da una tempesta di neve

Giorni della merla 2026: le previsioni tra pioggia e neve

Cosa devono aspettarsi gli italiani in merito alle previsioni meteo per i giorni della merla 2026? A rispondere a questa domanda è stato a Fanpage.it Simone Abelli, meteorologo di Meteo Expert, che ha parlato di una serie di giornate decisamente movimentate tra neve, vento e fenomeni temporaleschi di un certo rilievo.

Secondo l’esperto le piogge avranno un ruolo importante a partire dalla giornata di mercoledì 28. “Avremo fenomeni più intensi al Nord-Est e sulle regioni tirreniche. Tutto accompagnato da venti molto forti, che potrebbero arrivare a intensità di burrasca, tra gli 80 e i 90 chilometri orari. Non si tratterà di aria fredda, ma di venti sud-occidentali o addirittura meridionali”, ha detto l’esperto.

Una situazione simile si vivrà il 29 gennaio 2026 con il passaggio di “un’altra rapida perturbazione che si allontanerà già alla fine di giovedì 29 gennaio, con fenomeni che localmente potrebbero essere a carattere di rovescio/temporale”.

Per quanto riguarda i giorni seguenti, un’altra perturbazione, anch’essa rapida, si avrà tra “la fine di venerdì 30 e l’inizio di sabato 31 gennaio” e colpirà anche il Sud e le Isole. La situazione andrà a migliorare dalla giornata di domenica 1 febbraio.

Il freddo: le temperature per il 29-30-31 gennaio 2026

Abelli ha parlato anche del freddo che gli italiani dovranno affrontare. “Difficilmente andremo sotto lo zero, solo localmente al Nord-Ovest, sul Piemonte, in particolare, nella notte, dove le schiarite si faranno più ampie”, ha fatto sapereìe l’esperto. Si parla quindi di temperature che andranno dai 5 ai 10 gradi al Nord, dai 9 ai 15 gradi al Centro e al Sud, con qualche punta tra la Calabria e le Isole.

Leggi anche
Previsioni meteo 29 gennaio 1 febbraio: instabilità sulle regioni tirreniche, sole al Nord

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2026 17:54

Previsioni meteo 29 gennaio 1 febbraio: instabilità sulle regioni tirreniche, sole al Nord

nl pixel