Le previsioni meteo per questi giorni di fine gennaio si annunciano particolari e molti sperano nella fine della pioggia. Ecco come andrà.
L’Italia sta vivendo i giorni della merla 2026 e anche per questo i cittadini non si aspettano buone notizie in termini di previsioni meteo. Eppure, tra allerte e instabilità, ci sarà probabilmente un momento di quiete. Secondo gli esperti, infatti, nel weekend in arrivo potrebbe esserci spazio per alcune ore senza pioggia o, peggio, temporali.

Meteo: le previsioni per il weekend
Le previsioni meteo per questi giorni si annunciano particolarmente interessanti e, per certi versi, sorprendenti. L’Italia sta vivendo i giorni della merla e le aspettative, come sempre, sono di grande freddo. Oltre a questo, però, c’è un aspetto rilevante da non sottovalutare: le piogge e in generale le precipitazioni, anche quelle nevose.
Sebbene il weekend si annunci essere piuttosto movimentato, secondo gli esperti potrà esserci un momento preciso di quiete apperente quando, di fatto, le persone potranno godersi un minimo di sole senza dover temere di utilizzare l’ombrello.
Quando smetterà di piovere: i dettagli
Secondo gli esperti, la giornata di venerdì 30 gennaio 2026 potrebbe essere quella giusta per dare un taglio alla pioggia, almeno per qualche ore. In questo senso, è previsto un timido miglioramento su gran parte della penisola con il cielo soleggiato durante il giorno e con temperature massime che si attesteranno intorno ai 13°C.
Per quanto riguarda la giornata di sabato 31, invece, il cielo tornerà ad essere molto nuvoloso o coperto, con la possibilità di pioggia che salirà fino al 40% durante le ore diurne. Diverso il discorso per la domenica 1 febbraio, con le previsioni che parlano di giornata abbastanza soleggiata con la probabilità di precipitazioni solo al 15%.