Cosa bisogna sapere su Alexander Adarich, ex banchiere ucraino, con cittadinanza romena, tragicamente morto a Milano.
Il giallo di Alexander Adarich, l’ex banchiere ucraino morto a Milano precipitando da un hotel. Il nome dell’uomo è venuto a galla tragicamente tra le notizie di cronaca e sul suo conto sono emerse diverse informazioni. Scopriamo meglio perché si sta parlando di lui e quali siano state le sue maggiori attività imprenditoriali.

Chi era Alexander Adarich: vita privata e carriera
Stando alle informazioni sul conto di Alexander Adarich, l’uomo era nato a Pavlohrad, vicino a Dnipro, e aveva iniziato a lavorare nel mondo delle banche nel 1993 con la PrivatBank. Adarich ne era diventato vicedirettore nella sede a Kharkiv. Nel 2006 era diventato presidente del consiglio d’amministrazione della UkrSibbank e nel 2012 era passato alla Fidobank, di cui è stato proprietario fino alle 2020.
Successivamente, la banca era stata coinvolta in una presunta appropriazione indebita di circa 8 milioni di euro ed era stata liquidata dal governo ucraino. Adarich era ricomparso poco dopo in società con sede in Lussemburgo e in altri paradisi offshore. Nel gennaio 2026, Adarich era arrivato a Milano per la prima volta e da quanto emerso sarebbe dovuto ripartire la sera stessa. Qualcosa, però. è andato storto.
Il giallo della morte di Adarich a Milano
Il nome di Adarich, come detto, è legato ad un fatto di cronaca che lo ha visto tragicamente protagonista. L’uomo, infatti, è morto facendo un volo dal quarto piano di un hotel di un palazzo di via Nerino, nel centro di Milano. I fatti sono avvenuti venerdì 23 gennaio ma la sua identità è stata scoperta solo nei giorni seguenti.
A dare l’allarme era stata una donna. La stessa persona aveva raccontato agli agenti di polizia intervenuti sul posto, coordinati dal pm Rosario Ferracane, di aver visto un uomo affacciarsi da una finestra al quarto piano. In quei momenti, stando al racconto, Adarich era già a terra, deceduto.
Il giallo di via Nerino a #Milano: il banchiere ucraino #Adarich precipitato dal b&b. Due lauree, inserito tra i cento top manager del suo paese . L'appartamento non era affittato a suo nome: l'ipotesi che sia stato chiamato a Milano per chiudere un affare. Si indaga per omicidio pic.twitter.com/mbc7GsPlbq
— I fatti nostri (@Infofatti) January 29, 2026