La frana a Niscemi ha generato sgomento non solo nella comunità locale ma in tutta Italia. Anche Flavio Briatore ha commentato il dramma.
La situazione della frana a Niscemi è molto complessa e supera, per certi versi, quanto accaduto con la tragedia del Vajont. A commentare quanto successo in provincia di Caltanissetta è stato anche Flavio Briatore che è intervenuto su svariati argomenti durante ‘Real Politik’, trasmissione di Rete 4 condotta da Tommaso Labate.

Flavio Briatore e la frana a Niscemi: il commento
Tra i temi trattati in diretta tv a ‘Real Politik‘, come detto, anche quello della frana a Niscemi. Flavio Briatore non ha certo fatto giri di parole soprattutto osservando le immagini mandate in onda durante la trasmissione. “Vedendo le immagini mi sembra una pazzia costruire le case a livello frana praticamente. Poi era già successo nel 96-97, per cui è una ripetizione”.
L’uomo ha quindi aggiunto: Mi sembra assurdo costruire delle case così, a livello di un terreno che si sapeva che era un terreno franante. Mi sembra una follia. Chi ha dato il permesso alla gente di costruire case lì, senza dubbio ha delle grandissime colpe. Non capisco come puoi costruire case così, al limite di un burrone. Le immagini che fai vedere in questo momento sono una follia”.
Frana a #Niscemi, Flavio Briatore: "Follia costruire delle case in quella zona"#Realpolitik pic.twitter.com/ZmpVvYEUV8
— Realpolitiktv (@RealPolitikR4) January 28, 2026
Il problema sicurezza in Italia
Non solo il dramma di Niscemi, però, come anticipato Briatore ha parlato di tanti altri argomenti legati all’attualità nostrana. L’imprenditore si è soffermato sulla sicurezza in Italia con i numerosi casi che continuano a susseguirsi di aggressioni e non solo. “Bisogna parlare con i ragazzi, i giovani e gli studenti. Fargli capire che per vivere in un Paese ci deve essere sicurezza e loro dovrebbero essere i primi testimoni a portare questa sicurezza […]. Ci vogliono più forze dell’ordine, ci vuole più budget […]”.