Ue ha deciso sull'Iran: pasdaran terroristi
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Iran, l’Ue ha deciso: “Via libera a dichiarare i pasdaran terroristi”

Kaja Kallas durante un Consiglio Europeo

La decisione dell’Ue sull’Iran e i pasdaran: via libera nel dichiararli terroristi. La conferma dell’Alto rappresentate Kaja Kallas.

Le vicende in Iran continuano ad essere sotto la lente di ingrandimento anche dell’Unione Europea che proprio nelle ultime ore ha preso un’importante decisione confermata anche dall’Alto rappresentate Kaja Kallas. Via libera a dichiarare i pasdaran terroristi. Questa la scelta dei ministri degli Esteri dell’Ue alla quale non è mancata l’immediata reazione di Teheran.

Ali Khamenei leader dell'Iran
Ali Khamenei – newsmondo.it

Iran, l’Ue ha deciso: pasdaran terroristi

“I ministri degli Esteri dell’Ue hanno appena compiuto il passo decisivo di designare la Guardia rivoluzionaria iraniana come organizzazione terroristica“. A renderlo noto con tanto di post social su X è stata l’Alta rappresentante dell’Ue, Kaja Kallas. “La repressione non può restare senza risposta. Ogni regime che uccide migliaia di suoi concittadini sta lavorando per la propria rovina”.

A dare l’ok definitivo – all’unanimità – a tale decisione sono stati i ministri degli Esteri Ue, che hanno optato per inserire le Guardie della rivoluzione iraniana nella stessa lista di Hamas, Isis e Al Qaida. Immediata è stata la replica di Teheran tramite il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, che ha fortemente criticato la decisione Ue: “È un grave errore strategico”.

Il commento della Metsola in Parlamento Ue

Soddisfazione, invece, sul fronte europeo con presidente dell’Eurocamera, Roberta Metsola, che ha detto in Parlamento Europeo: “L’Europa si fa avanti. Definire l’oppressivo Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica del regime iraniano come organizzazione terroristica è la decisione giusta, che solo poche settimane fa molti consideravano impossibile”. E ancora: “Siamo orgogliosi dello sforzo costante e unitario del Parlamento europeo che ha contribuito a promuovere questa svolta. Ora è il momento di essere forti. L’Iran sarà libero”.

Oltre alla questione relativa ai pasdaran, i ministri degli Esteri dei 27 Paesi hanno anche adottato nuove sanzioni contro l’Iran. Nella lista delle misure restrittive che includono il divieto di ingresso nel territorio europeo e il congelamento dei beni sono rientrati anche 21 soggetti, tra individui ed entità, coinvolti nella violenta repressione delle proteste nel Paese e altri 10 legati alla fornitura di armi da parte di Teheran alla Russia per la guerra contro l’Ucraina.

Leggi anche
Crans-Montana: spuntano dettagli sull’amico dei Moretti che ha pagato la cauzione. Chi è

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2026 18:22

Crans-Montana: spuntano dettagli sull’amico dei Moretti che ha pagato la cauzione. Chi è

nl pixel