Una decisione davvero interessante è stata presa da Papa Leone XIV che riguarda la sua vita e la sua quotidianità. La scelta personale.
La figura di Papa Leone XIV, per ovvie ragioni, è sempre al centro dell’attenzione. Dopo il reperto storico trovato legato alla sua famiglia, ecco che il Pontefice è tornato a far parlare di sé per una scelta molto personale che riguarda la sua quotidianità. Prevost, infatti, è pronto ad una svolta che riguarda il luogo dove vivrà.

Papa Leone XIV: la scelta per il futuro
Secondo quanto si apprende da Repubblica, citata da diversi altri organi di stampa, Papa Leone XIV ha preso un’importante decisione per il suo futuro che ne condizionerà sicuramente la quotidianità. Prevost, infatti, sta per fare ritorno, dopo la ristrutturazione, a palazzo apostolico ma quando tornerà nel palazzo vaticano non andrà a vivere nel tradizionale appartamento pontificio bensì in quella che, di fatto, è la mansarda.
Dove andrà a vivere il Pontefice: i dettagli
Da quanto emerge, il Pontefice ha scelto di vivere in alcuni locali situati tra la terza loggia del palazzo, quella dell’Angelus, e il tetto. Si tratta di un piano autonomo e poco visibile dall’esterno. Per individuarlo occorre fare attenzione solo ad alcune finestrelle che sporgono sopra le grandi finestre della facciata. Si tratta, come detto, di fatto, di una mansarda che in Vaticano viene chiamata “soffittoni“.
Dietro a questa decisione del Papa c’è chiaramente un’idea molto personale di come vivere le giornate meno impegnative. Nelle sue intenzioni c’è quella di dare un’impostazione più riservata e pratica a tutto, come nel suo carattere. Inoltre, vista la sua grande passione per lo sport, Prevost avrà anche disposizione una palestra collocata sul lato che affaccia verso il torrione dello Ior. La camera da letto sarà invece su un altro versante e non affaccerà su piazza San Pietro, cosa che riflette l’intenzione di Leone XIV si avere maggiore riservatezza e anche sicurezza.