Un razzo cinese si trova attualmente in caduta verso il pianeta Terra, pronto per un imminente impatto col terreno.
Dopo l’asteroide in rotta verso la Terra dello scorso anno, a distanza di parecchio tempo ci si ritrova a parlare di un fenomeno analogo. In questo caso, come riporta Fanpage, all’impatto imminente è destinato un razzo cinese. Stando a ciò che è emerso dai primi studi effettuati in tempo reale, la caduta dell’oggetto è attualmente incontrollata. Si tratta di un rientro fuori controllo che non riguarda solo la Cina, ma anche molti altri Paesi.

Razzo cinese verso il pianeta Terra
L’oggetto in questione prende il nome di ZQ-3 R/B. Presenta un peso di 11 tonnellate e una lunghezza approssimativa di circa 12-13 metri. Essendo alcune parti di esso in acciaio, alcune di queste componenti potrebbero sopravvivere all’impatto e precipitare al suolo.
In un comunicato pubblicato in precedenza, l’EU SST aveva dichiarato ciò: “Considerata l’inclinazione dell’orbita del detrito, il suo rientro potrebbe avvenire tra 57 gradi di latitudine nord e 57 gradi di latitudine sud, una fetta del globo molto ampia che include gran parte degli oceani e delle terre emerse, compresi Stati Uniti ed Europa centro-meridionale“.
Aggiungendo poi: “Il Centro Operativo Italiano, responsabile del servizio di Analisi del Rientro SST dell’UE, sta lavorando per restringere il possibile luogo e orario del rientro. Con l’avvicinarsi del rientro, le previsioni diventeranno più accurate, ma permangono incertezze dovute alla natura incontrollata dell’oggetto“.
I Paesi a rischio
I Paesi principalmente colpiti potrebbero essere almeno al momento il Regno Unito e la Polonia. In origine è stata destinata ad essere nel mirino anche l’Italia, in particolare le regioni di Lazio, Umbria e Toscana che compongono la parte centrale della penisola.
Fortunatamente, l’Italia è stata dichiarata fuori pericolo. In caso di impatto, considerata la vasta area territoriale interessata, è molto probabile che il rischio complessivo sia considerato basso, se non irrisorio.