Sono diventate di dominio pubblico alcune delle chiamate eseguite durante la strage a Crans-Montana a Le Constellation la notte di Capodanno.
La tragedia di Capodanno avvenuta a Crans-Montana, con l’incendio nel locale Le Constellation che ha fatto 40 vittime e decine di feriti, è ancora oggi all’ordine del giorno. Non solo per le voci sullo stipendio del sindaco della località svizzera ma soprattutto perché sono state rese pubbliche alcune delle chiamate di soccorso effettuate durante quella drammatica notte.

Crans-Montana: trasmesse le chiamate di soccorso
Mentre continuano le indagini per quanto riguarda i fatti tragici avvenuti a Crans-Montana la notte di Capodanno, con l’incendio che ha coinvolto il locale Le Constellation e che ha causato 40 morti e decine e decine di feriti, ecco ulteriori dettagli emergere in queste ore. In particolare alcune delle chiamate di emergenza effettuate durante i momenti terribili nel bar. Alcune di queste registrazioni sono state trasmesse dalla televisione francese BfmTv, che ha avuto accesso ai file contenuti negli atti dell’inchiesta.
Il contenuto delle chiamate: gli audio
“Vorrei che veniste, perché c’è un’emergenza al Constellation”. Sarebbe stata questa la prima chiamata di emergenza giunta alle 1:30 della notte di Capodanno al centralino del numero di soccorso svizzero, subito dopo l’inizio del rogo di Crans-Montana. Con essa, tante altre, sempre più drammatiche. “Per favore, è il Constellation a Crans-Montana. Signora, c’è un incendio, ci sono dei feriti”, si sente dire, invece, in un’altra telefonata.
Le richieste d’aiuto sono state molteplici: “Bisogna mandare i soccorsi subito, ci sono troppi feriti!”, ha gridato un’altra persona. Pare che le telefonate al centralino siano andate avanti fino alle 3 del mattino poi l’amaro tragico epilogo che tutti conosciamo e che chiede assolutamente giustizia, soprattutto per i tanti giovani ragazzi che hanno perso la vita.
🔴 #CransMontana : au standard des urgences, l'effroi dans les voix. 171 appels en 90 minutes.
— Paul-Luc Monnier (@pl_monnier) January 30, 2026
Document @le20hfrancetele avec @NathaliePerezTV pic.twitter.com/BkoUPCcnd5